Non esisti in quanto frutto del caso. L'esistenza ha
bisogno di te.
Senza di te nell'esistenza mancherebbe qualcosa: niente
potrebbe prendere il suo posto.
Ciò ti dà dignità - il fatto che l'intera esistenza sentirà la tua mancanza. Il Sole e la Luna, gli alberi, gli uccelli e la terra - ogni cosa, nell'intero universo, sentirà che un angolino è vuoto, e che nessuno lo può colmare, fatta eccezione per te. Questo ti dà una gioia, un appagamento, poiché senti di essere in relazione con l'esistenza, ed essa si prende cura di te.
Allorché sarai limpido e pulito,
vedrai riversarsi in te da tutte le dimensioni un amore sconfinato.
Osho
La figura nuda siede sulla foglia di loto della
perfezione e osserva la bellezza del cielo stellato. Sa che "casa" non è un luogo fisico del mondo esterno ma una qualità interiore, fatta di rilassamento e accettazione.
Le stelle, le pietre, gli alberi, i fiori, i pesci e gli uccelli sono tutti nostri fratelli e sorelle nella danza della vita. Noi esseri umani tendiamo a dimenticarlo, poiché inseguiamo i nostri scopi personali e privati, e crediamo di dover lottare per ottenere ciò di cui abbiamo bisogno. Ma il nostro senso di separatezza è solo un'illusione fabbricata dalle piccole preoccupazioni della mente. Ora è tempo di permettere a te stesso di ricevere lo straordinario dono di sentirti "a casa", ovunque ti trovi. Se lo fai, assicurati di concederti tempo per assaporarlo, in modo che possa sedimentare in te ancor più profondamente e accompagnarti sempre. Se invece hai la sensazione che il mondo esiste per sopraffarti, è tempo di fare una pausa. Esci, e guarda le stelle. |
Candle in the Wind
8 mag 2012
L'Esistenza
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
cari amici e amiche del blog,
RispondiEliminaparto per andare a trovare un'amica che non vedo da mesi, e vi lascio con queste sagge parole di Osho, che ci ricordano quanto sia insostituibile la vita di ognuno di noi: che siate felici o meno, soddisfatti o meno, realizzati o meno, importanti o meno... celebrate degnamente la vostra vita ogni giorno!
a presto,
Scrlett R.
Bel post, molto sentito, davvero.
RispondiEliminaBe', io non mi sento 'a casa' nemmeno quando sono a casa, quindi figuriamoci! Dunque, dovrei fermarmi e guardare le stelle? In effetti le stelle le guardo spesso, mi piace ammirare l'infinito contenuto nella tela della notte, e penso sempre che se la notte non esistesse noi le stelle non le vedremmo mai, quindi è giusto che ci sia anche la notte.
Come ho scritto nella presentazione del mio blog, io mi trovo al mio primo quarto di vita, e devo dire che finora è stata una noia pazzesca e ho cavato pochi ragni dal buco, ma sento che qualcosa sta per cambiare, se addirittura non è già cambiato...anche la notte più buia e più lunga conoscerà l'aurora del mattino. ^^
Ci mancherai Scarlett, abbiamo bisogno di te e dei tuoi post perle di saggezza! Buon viaggio!
Un abbraccio, ^^
Ispy
Io credo che, all'origine, sia tutto frutto dal caso.
RispondiEliminaUn caso (anagramma di caos) che però, nello specifico e specie nel quotidiano, pare avere un certo disegno.
No, non è Dio. Non è una creatura e nemmeno un'entità. E' -per me- un qualcosa che c'è e regola tutto, è l'Inevitabile.
In questo senso, sì, non succede mai nulla così... alla cazzo di cane, ma succede sempre per qualcosa d'altro, per avere conseguenze, per farci crescere.
Ecco, a me piace vedere prima il mio micromondo e poi il mondo intero.
In fondo sono egoista. Ma se sono egoista e quindi riesco a star bene io, allora staranno bene anche gli altri che sono attorno a me.
Egoista e immodesto. Evvai :)
Buon viaggio Scarlett, divertiti tanto!
Miki-
ciao ragazzi, spero che stiate bene! Io sto bene, Piacenza è molto bella, il tempo è ottimo, il cibo anche e il Barbera è buonissimo! :) Non ho molto tempo libero, sto fuori tutto il giorno e la sera a mezzanotte in genere crollo dal sonno, ma vi penso spesso! A presto amici :)
RispondiEliminaCiao pupa!
RispondiEliminaChe piacere sentirti ... sono contento che tu ti stia divertendo molto...!
Approfittane per rigenerarti al meglio, ci sentiamo presto^^
Moz-
ehi Miki :) si sto cercando proprio di rigenerarmi, sebbene mi manchi la mia Sicilia credo che stare lontana mi aiutera a resettarmi la testa maledetta che ho!! :) Spero che tu stia bene :-D
EliminaIo sto bene, per fortuna...
RispondiEliminaDai, mo che torni se famo na chattata XD
Moz-
Temevo fossi evaporata del tutto. ^^
RispondiEliminaEccoti qui! Son contento che trovi preziosi secondi della tua giornata per sprecarli a pensarci. XD
A parte gli scherzi, divertiti ma torna presto nei nostri blog, si avverte a pelle la tua mancanza!
A presto.
Ispy
ahahah ma certo che tornerò, sono contenta di essere qui ma vi penso... anche se sono molto occupata ;-) al mio ritorno dedicherò un intero pomeriggio a voi ed ai vostri blog :-P baci
RispondiEliminaCiao, un abbraccio empatico
RispondiEliminaA presto :)
ciao Euridice, un abbraccio di Luce a te! ^_^
EliminaTorna Scarlett, senza di te non c'è più gusto neanche scrivere i post! Ti aspettiamo come la primavera in inverno!!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ispy
eccomi caro,
Eliminasono tornata e sono già stata nel tuo Sfondo Blu.... che languiva!
su su, sono qui adesso... anche voi mi siete mancati! ^_^
un bacione
Guardiamo troppo poco in alto, e troppo in basso, troppo poco fuori e troppo poco dentro.
RispondiEliminaDubb hai ragione, basterebbe così poco per stare bene, per essere sereni!
Eliminabenvenuto nel mio blog!
Bellissime parole!
RispondiElimina