Candle in the Wind

Candle in the Wind

13 mar 2013

Habemus Papam!



Altissimu, onnipotente, bon Signore, tue so’ le laude, la gloria e l’honore et onne benedictione.

Ad te solo, Altissimo, se konfàno et nullu homo ène dignu te mentovare.

Laudato sie, mi’ Signore, cum tucte le tue creature, spetialmente messor lo frate Sole, lo qual’è iorno, et allumini noi per lui. 
Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore, de te, Altissimo, porta significatione.

Laudato si’, mi’ Signore, per sora Luna e le stelle, in celu l’ài formate clarite et pretiose et belle.

Laudato si’, mi’ Signore, per frate Vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale a le tue creature dai sustentamento.

Laudato si’, mi’ Signore, per sor’Aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.

Laudato si’, mi Signore, per frate Focu, per lo quale ennallumini la nocte, et ello è bello et iocundo et robustoso et forte.

Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba.

Laudato si’, mi’ Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore, et sostengo infirmitate et tribulatione.

Beati quelli ke 'l sosterrano in pace, ka da te, Altissimo, sirano incoronati.

Laudato si’ mi’ Signore per sora nostra Morte corporale, da la quale nullu homo vivente pò skappare: guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali; beati quelli ke trovarà ne le tue santissime voluntati, ka la morte secunda no'l farrà male.

Laudate et benedicete mi’ Signore' et ringratiate et serviateli cum grande humilitate.


Cantico delle Creature - san Francesco d'Assisi 

17 commenti:

  1. Al nostro nuovo Papa, Francesco I auguriamo di mantenere sempre intatto lo spirito di carità, umiltà, povertà e fratellanza che caratterizzò Francesco d'Assisi...

    RispondiElimina
  2. mai dimenticare l'amore PER LA VERITA',GIUSTIZIA E LEALTA'
    il male deve essere SEMPRE denunciato...è l'insegnamento di CRISTO, altrimenti non ci salveremo più! Nessuno si salverà!
    complimenti, un bel blog!
    buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Sara: spero tanto che questo Papa abbia la forza ed il coraggio di condannare e combattere apertamente gli scandali che hanno indebolito la Fede nella Chiesa.

      grazie e benvenuta nel mio blog :-)

      Elimina
    2. Nessun papa ha osato chiamarsi Francesco. Ora è accaduto e prego per Jorge Mario Bergoglio.
      Ciao Rose.

      Elimina
    3. Io sono fiduciosa Gus, mi ha trasmesso molta speranza...
      Buona giornata!

      Elimina
  3. A me ovviamente non importa niente, tranne per le eventuali ripercussioni politiche e quindi di decisione di varie leggi.
    La spiritualità non è mai stata di casa, al Vaticano.
    E Francesco è solo l'ultimo (e spero davvero ultimo) burattino di questa pagliacciata che dura da duemila anni. Decisamente troppo :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miki non sono d'accordo: il Cristianesimo ha bisogno di ritrovare la Fede, e chi in Vaticano è stato motivo di scandalo deve pagare! E poi... anche i non credenti hanno riconosciuto in uomini come Papa Giovanni Paolo II una santità... oppure non credi che nel corso del tempi siano esistiti degli uomini santi?:-)

      Elimina
    2. Sicuramente non GPII, uno che abbraccia Pinochet sul balcone quando sotto la polizia fascista carica la folla arrivata lì per lui, piena di speranza.
      Per me una persona (persona??) simile non può essere santo.
      Gli uomini santi esisteranno pure, ma fidati, non credo che appaiano sui calendari ;)

      Il Cristianesimo ha bisogno solo di essere archiviato, e ricordato per cos'è: una religione di duemila anni, archetipo ripetuto nei secoli, ammèn ;)

      Moz-

      Elimina
    3. Miki papa Wojtyla era un uomo santo e giusto.
      E non nutro alcun dubbio che lo abbia dimostrato ampiamente con la sua vita ed il suo esempio.

      Riguardo a quell’incontro tra Giovanni Paolo II e il generale Augusto Pinochet, Tucci era l’organizzatore dei viaggi e ha raccontato del tiro che gli giocò Pinochet durante il viaggio in Cile nel 1987.

      "Lo fece affacciare con lui al balcone del palazzo presidenziale, contro la sua volontà. Ci prese tutti in giro. Noi del seguito fummo fatti accomodare in un salottino in attesa del colloquio privato. Secondo i patti – che avevo concordato su precisa disposizione del papa – Giovanni Paolo II e il presidente non si sarebbero affacciati per salutare la folla. Wojtyla era molto critico nei confronti del dittatore cileno e non voleva apparire accanto a lui. Io tenevo sempre d’occhio l’unica porta che collegava il salottino, dove eravamo noi del seguito, alla stanza nella quale erano il papa e Pinochet. Ma con una mossa studiata li fecero uscire da un’altra porta. Passarono davanti a una grande tenda nera chiusa – ci raccontò poi il papa furioso – e Pinochet fece fermare lì Giovanni Paolo II, come se dovesse mostrargli qualcosa. La tenda fu aperta di colpo e il pontefice si ritrovò davanti il balcone aperto sulla piazza gremita di gente. Non poté ritrarsi, ma ricordo che quando si congedò da Pinochet lo gelò con lo sguardo. Alfonsín, in Argentina, fu più rispettoso, e non pretese assolutamente di comparire al suo fianco. In Africa invece re, dittatori e governanti corrotti lo tiravano da tutte le parti per sfruttarne l’immagine. Lui lo sapeva, ma era uno scotto da pagare per incontrare la gente. Ne era addolorato, ma sopportava."

      E comunque, Gesù veniva criticato ampiamente perchè si accompagnava a prostitute e accettava l'ospitalità dei pubblicani: quando gli chiedevano perchè si comportasse così, rispondeva che "Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; non sono venuto per chiamare i giusti, ma i peccatori."

      Elimina
    4. Peccato che qualche anno dopo mandò le sue benedizioni firmate proprio a questi grandi personaggi illustri... :)

      Per me vale la verità della canzone Santiago ^^

      Moz-

      Elimina
  4. MMm non che m'interessi molto, ma non me ne frego comunque. Devo ammetterlo questo Papa mi piace, mi piace davvero, è simpatico e sobrio, è il classico amico anziano che sognerebbe chiunque.
    Mi piace perché ha rifiutato il trono, mi piace perché non porta quei cappelloni stratosferici, mi piace perché non ha una croce gigante al collo, mi piace perché vuole imporre i suoi ideali di povertà alla curia. Mi piace perché ha dimostrato che si può davvero fare qualcosa se si vuole. Ma non mi piace quando vieta aborto e matrimoni gay a cui io sono saldamente legata. Visto che è cristiano capisco che sia contro l'aborto, ma l'opposizione a due persone che si amano proprio non riesco a concepirla..
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè Anto, è sempre il capo della Chiesa, deve mantenere quella linea di pensiero: tacere sui pedofili e dire no all'amore.

      Moz-

      Elimina
    2. Miki mi sembra un pò presto per puntare il dito: il PREGIUDIZIO spesso inficia il giudizio!

      Benedetto XVI ha lasciato la guida della Chiesa proprio per la sua incapacità di denunciare gli scandali e tenere un polso fermo sulla situazione... ma come dice Anto, questo Papa che non a caso si chiama Francesco è un gesuita, cammina con i mezzi di trasporto urbani, rifiuta le croci d'oro e ha rifiutato in passato ogni incarico nella Curia Romana, della quale ha denunciato l'eccessiva mondanità.

      Io credo a quello che vedo, e per il momento penso che sarà forte a sufficienza da combattere il male all'interno del Vaticano corrotto, politicizzato e pedofilo.

      Vedremo...

      Elimina
    3. @nto anche a me piace questo Papa!
      Considera che è un gesuita, quindi il rigore contro l'aborto e i matrimoni gay fa parte del suo credo e della sua formazione... non diventi neppure un cardinale, altrimenti!

      Elimina
    4. Intendevo dire che già si sa che è contro alle unioni omosessuali, quindi non credo che cambi idea (e perché dovrebbe, dopotutto... è il papa, mica uno dei village people).
      Per il resto vedremo... :)

      Moz-

      Elimina
  5. Non sono cristiana ma seguivo questa notizia.
    Personalmente mi piace il nuovo Papa... e auguro ogni bene...

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Titti, piace tanto anche a me perchè ama l'umiltà e i poveri e spera in una Chiesa povera... ha anche parlato della bellezza del creato, come amara fare san Francesco! :-)

      Oggi una donna che ammiro molto è diventata presidentessa della Camera del Parlamento italiano... c'è tanta speranza nel mio cuore|

      Elimina