Candle in the Wind

Candle in the Wind

23 giu 2013

La Piccola Fiammiferaia



La Piccola Fiammiferaia parla alle donne 
perché coltivino sogni reali,
quelli che, se si daranno da fare, si avvereranno. 



C'era una volta una bambina che non aveva né padre né madre e viveva nel bosco oscuro, accanto ad un villaggio; aveva imparato che là poteva comprare fiammiferi per mezzo penny e poi rivenderli per strada per un penny intero. Se ne vendeva abbastanza riusciva a comprarsi un pezzo di pane raffermo; tornava allora al suo povero rifugio nel bosco e dormiva, tenendosi addosso tutti gli abiti che aveva. Arrivò l’inverno, e faceva molto freddo; la bambina non aveva scarpe ed il cappotto era talmente vecchio da essere trasparente. Aveva i piedi blu, con le dita tutte bianche, vagava per le strade e pregava i passanti di comprarle qualche fiammifero ma nessuno si fermava e curava di lei.
Così una sera, per scaldarsi, la Piccola Fiammiferaia disse tra sè: "Ho dei fiammiferi. Posso accendere un fuoco e scaldarmi." Ma non aveva legnetti nè ciocchi; decise comunque di accendere i fiammiferi.
E così, seduta con le gambe tese, strofinò il primo dei suoi fiammiferi e subito le parve che freddo e neve fossero svaniti; per ogni fiammifero acceso, un’immagine apparve davanti a lei, sparendo poi quando la fiamma si spegneva.
Prima vide una bella stanza con una grande stufa di ceramica. Si rannicchiò accanto alla stufa che emanava tanto calore da far ondeggiare l’aria e le parve di essere in Paradiso. Ma, improvvisamente, la stufa svanì e la bambina si trovò seduta sulla neve, tutta tremante; allora strofinò il secondo fiammifero e apparve un tavolo imbandito. Nella luce del terzo fiammifero vide un Albero di Natale.
Guardando in cielo vide una stella e le tornò in mente la nonna morta che le raccontava sempre che ogni stella cadente era un’anima che volava in Paradiso; accendendo un nuovo fiammifero la bambina vide la nonna e per prolungare la visione accese tutti i fiammiferi…uno dopo l’altro…ed insieme presero a salire in cielo, dove non faceva freddo, non si provava fame né dolore.
La mattina dopo la Piccola Fiammiferaia fu ritrovata immobile sulla neve. Era andata via per sempre.




Stiamo male quando ci allontaniamo da ciò che ci nutre

La piccola fiammiferaia è in un ambiente in cui quello che ha, dei piccoli fuochi su bastoncini di legno - l'inizio di qualsiasi possibilità creativa - non viene apprezzato. Se vi trovate in una condizione del genere, voltate le spalle e allontanatevi. La bambina è in una situazione psichica che le consente poche scelte. Si è rassegnata al suo "posto" nella vita. Se è accaduto anche a voi, lasciate andare la rassegnazione e scalciate. Quando la Donna Selvaggia è messa con le spalle al muro, non si arrende: si butta, graffia e lotta.
Che cosa deve fare la Piccola Fiammiferaia? Se i suoi istinti fossero intatti, avrebbe parecchie scelte: andare in un altro paese, infilarsi in un carro, rintanarsi in uno scantinato pieno di carbone… e invece continua a stare fuori al freddo, si rifugia nella fantasia come se fosse un anestetico e, mentre il calore dovrebbe essere il suo obiettivo principale, vende proprio i fiammiferi, l’unica cosa che può riscaldarla.
Quando sono fuori al freddo, le donne tendono a vivere di fantasia invece che di azione. Per evitare di essere come la piccola fiammiferaia, dovete intraprendere una azione molto importante. Chiunque non sostenga la vostra arte, la vostra vita, non merita il vostro tempo. Duro ma vero.
Altrimenti si vestono gli stracci della piccola fiammiferaia e ci si costringe a vivere una vita parziale, che congela i pensieri, la speranza, i doni.
Metaforicamente la bambina rappresenta tutte le donne che lasciano il loro femminile senza ricchezza, senza saggezza, senza nutrimento, senza possibilità di ulteriore sviluppo.

L'inverno psichico della donna

Se fossimo al suo posto che cosa potremmo fare? Inanzitutto non concepire il mondo fantastico che la piccola fiammiferaia crea accendendo i fiammiferi. Le fantasie della bambina portano ad uno stop, ostacolano la giusta azione nei momenti critici. Sono fantasie che nulla hanno a che fare con la realtà, e implicano che nulla si può fare o che una cosa è troppo difficile, sicchè è meglio affondare nella fantasia oziosa. La piccola fiammiferaia è coperta di stracci da così tanto tempo ormai che la cosa le sembra normale. Nessuno potrebbe fiorire al punto in cui si trova.
La donna priva di nutrimento tende a elaborare continui sogni ad occhi aperti, sul "come sarebbe se". Ma deve rifiutare la fantasia confortevole. E' una fantasia che uccide.
Psichicamente, l'inverno porta il freddo a tutto ciò che tocca. La freddezza suona la fine di ogni relazione.
Per uccidere una cosa, basta mostrarsi freddi nei suoi confronti. Non appena si diventa gelidi nel sentimento, nei pensieri o nell'azione, la relazione diventa impossibile.
Questa è la situazione nella psiche della piccola fiammiferaia. La bambina vaga per la strada e prega i passanti di comprarle i fiammiferi. Si tratta di uno degli aspetti più sconcertanti dell'istinto danneggiato delle donne: l'offerta della luce a poco prezzo.
Il fuoco è il simbolo più importante del rivivificatore della psiche.
Qui abbiamo una donna bisognosa che offre una cosa di grandissimo valore - la sua Luce - in cambio di un penny, una cosa modestissima. Se questo valore dato in cambio di poco è nella nostra psiche, o è esperito da noi nel mondo esterno, il risultato è il medesimo: ulteriore perdita di energia. Allora una donna non può più soddisfare le proprie necessità. Qualcosa che vuole vivere prega, ma non è ascoltato.
Abbiamo una persona che porta la Luce dall'abisso, ma la svende in inutili fantasie. Quando la piccola fiammiferaia decide di accendere i fiammiferi, usa le sue risorse per fantasticare invece che per agire. Usa la sua energia per qualcosa di effimero.

Che fare? Educare se stesse a cercare nutrimento, non conforto

La piccola fiammiferaia ha una nonna interiore che invece di urlare alla bambina di svegliarsi, di muoversi, di alzarsi, la trascina "in Paradiso", nella vita della fantasia.
E' un fatto psichico che quando la libido o l'energia si indeboliscono tanto che il loro respiro non appanna più lo specchio, compare la natura Vita/Morte/Vita, impersonata qui dalla nonna. E' suo compito arrivare alla morte di qualcosa, tenere in incubazione l'anima che si è lasciata dietro il suo involucro e prendersene cura finchè non potrà rinascere. Anche se il finale è doloroso, c'è sempre un raggio di luce.
Quando si sarà sopportato per abbastanza tempo, abbastanza scontento, abbastanza pressione, la Donna Selvaggia della psiche sceglierà nuova vita nella mente della donna, dandole ancora una volta l'occasione per reagire ed agire in prima persona.
La creatività non è la fantasia del “se potessi”, “se solo avessi”… è azione!
Significa reagire a tutto quanto accade attorno a noi, usare le proprie risorse per concretizzare, cominciare subito e, se si fallisce, ricominciare ancora. Significa proteggere il proprio tempo, non lasciare che lavoro, pensieri negativi, amici, mariti, amanti, costringano l'anima alla carestia. Significa educare se stesse a cercare non il conforto, ma il nutrimento negli altri: quel nutrimento che è fermento psichico, salute, benessere. Significa saper dire di no alle richieste altrui quando sono eccessive, perchè "un'anima ben sviluppata ha confini eccellenti".


C. P. Estes - Donne che corrono coi lupi 


37 commenti:

  1. "un'anima ben sviluppata ha confini eccellenti".
    Verissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo... è una frase molto potente!!!

      ciao Rosy :)

      Elimina
  2. Comprensibile il prendere il SENSO di UNA STORIA e farne un altro VERSO. Non importa se la storia INTERIORE non è questa su riportata. L'altra è la MIA e questa dovrebbe essere la TUA?
    L'importante è farla RIVIVERE con lo stesso FINALE e significato. Basta questo per REALIZZARLA. E' in nostro POTERE. Come anche quella di PARLARE con il LUPO che ci indica la strada più CORTA per raggiungere la NONNA ammalata, ma NOI poi perdiamo tempo a cogliere PORCINI e FRAGOLONI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Angelo, benvenuto nel mio blog!

      L'importante è essere consapevoli di quello che la favola sta a significare: e tu hai compreso anche il significato di Cappuccetto Rosso!

      Elimina
    2. E tu cerca di andare oltre l'ALTRA PARTE.
      L'uomo non sa cosa vuole e la DONNA ... sa TROPPO quello che vuole ... non trovandolo.
      Da tempo IO mi sono spostato negli STATI di ESTASI e non PIU' degli orIgaSmi.
      Un bel DANNO aver separato le PARTI che componevano un DIO.

      Elimina
    3. Sto cercando di farlo, Angelo.
      Intanto cerco di andare semplicemente "oltre".

      Beh hai fatto bene, un'estasi è uno stato di gran lunga preferibile: hai scelto la parte migliore!

      Elimina
    4. Hai esperienza?
      RITORNA-CI!

      Elimina
    5. sì ne ho una lunga esperienza... :)

      Elimina
    6. Ma già FINITA?
      IO CI SONO ANCORA DENTRO.

      L'ATTIMO o lo si coglie PER SEMPRE o meglio lasciarlo PERDERE.

      Elimina
    7. Cosa vuol dire?
      Meglio che non ci penso!

      Elimina
  3. Non esistono manuali sulla donna perfetta perché sarebbero inutili.
    La donna selvaggia, lupo, fiammiferaia sono aspetti , sfaccettature di una personalità soggettivamente complessa. In fondo sono i compromessi a guastare la donna.
    Ciao Rose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì hai ragione, ma siamo umane ed è così facile errare...

      ciao Gus!

      Elimina
    2. Dovreste LEGGERE un PO' di PIU' Sant'Agostino per capire le dimensioni di quanto è MATERiale e di quando è SPI...RITUALE.
      Il rapporto di AMORE tra maschio e femmina deve essere apparentemente di inimicizia. Come due complici UNITI solo per il SOLO BOTTIno.
      Quando comprenderete questo allora potete passare a COMPRENDERE il RAPPORTO tra UOMO e DONNA.
      L'AMORE E' UNO e non è quello che si completa con il sesso.

      Elimina
    3. apparentemente di inimicizia, vero... sai che potrei anche essere d'accordo con te? :)

      Elimina
    4. "SPESSO" il FODERO comPRENDE la SPADA.
      ProviAMO?

      Elimina
    5. Perchè, sei tra quegli ANGELI che vuole proVOCARE?

      Elimina
    6. Per VAGLIARE CHI è uscito dall'INFERno e non lo sa.
      Molti si avvicinano all'ALBERO della VITA per aver mangiato il FRUTTO della CONOSCENZA del BENE e del MALE, ma di Solito SONO di PAS-SAGGIO.
      Le MIE SONO PRO-VOCAZIONI.
      TEMO CHI SAPRA' quello che VUOLE ... inibendo la mia SPADA folgorante.

      Elimina
    7. Bisogna fare bene attenzione a ciò che si vuole... perchè il rischio è quello di ottenerlo.

      Tu che cosa vuoi, Angelo?

      Elimina
  4. Rose innamorata invano di qualcuno che non la merita?

    RispondiElimina
  5. Sai che io chiamo la gente "piccole fiammiferaie"??
    Cosa vorrà dire?

    Comunque prima o poi scriverò i significati MASCHILISTI delle favole ù__ù

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mentre tu decidi di scrivere qualcosa di profondamente maschilista sulle favole, io continuo ad indottrinarti su quelle dalla parte delle "femmine".... :D

      ti abbraccio!!!!

      Elimina
    2. Stessa differenza tra FIAMMIfero e LUCIfero.

      Chissà che arrivate a COMPRENDERE il MAMMIfero.

      Elimina
    3. Il Fuoco della creatività è il carburante della vita e del fare, guai a restarne privi... specie per qualcun altro.

      Io spero di arrivare a comprendere me stessa e tanto mi basterebbe.

      Elimina
    4. Vuoi dire lo SPIRITO eVOLUTIvo?
      Come vedi RIMAne il MALcontento.

      Cerca di andare OLTRE.
      sCOVA chi OSPITI in te.
      Quel DeMOne INTERIORE e pasticcione.
      Fatti proVOCARE da ALTRI ... DeMoni, ma SOPRA-TUTTI ... ANgeli.

      Elimina
    5. Siamo fatti di luce ed ombra, di spirito e materia, tutti, indistintamente: ma preferisco un Angelo ad un Demone.

      Come si fa a capire se quello che abbiamo davanti è l'uno piuttosto che l'altro?

      Elimina
    6. A SECONDA dove lo TROVI.
      AVANTI o DIETRO di TE.
      SIAMO stati FATTI un po' MENO di LORO, ma siAMO l'INVIdia DEI deMoni e il FASCIno deGLI ANGELI.
      TUTTI son ANGELI caduti e poi riALZAti in VOLO.

      Se vuoi posso aiutarti a VOLARE.

      Elimina
    7. Non ho bisogno di un UOMO per volare, seppure sia un Angelo... grazie.

      Elimina
    8. NepPURE IO per CADERE.
      PREGO.

      Elimina
    9. Allora siamo in due: prego anche io. :)

      Elimina
    10. SEMPRE per non cadere in Tentazione.

      Elimina
  6. "La piccola fiammiferaia ha una nonna interiore che invece di urlare alla bambina di svegliarsi, di muoversi, di alzarsi, la trascina "in Paradiso", nella vita della fantasia."
    Che bellissima frase, ho sempre pensato che la fantasia sia un'ingrediente importantissimo nella vita di una persona! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì presa a sè è una bella frase...

      ciao piccola sognatrice! :)

      Elimina
  7. Che interessante... questa favola della piccola fiammiferaia è triste e ci fa meditare su tante cose... ma mi piaceva molto...
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece a me non piaceva molto, la trovavo molto triste... in effetti, ora è tra le mie preferite.

      un bacio Tittina :)

      Elimina