Candle in the Wind

Candle in the Wind

30 set 2012

La Radice dell'Universo

Il Cielo e la Terra sono di una bellezza maestosa, ma non ne parlano; le quattro stagioni si succedono secondo una legge evidente, ma non ne discutono; a tutti gli esseri presiede un ordine costitutivo, ma essi non lo formulano.

Il santo va alle origini della bellezza della Terra e del Cielo e penetra l'ordine costitutivo di tutti gli esseri. Qualcosa di supremamente divino e luminoso si trasforma con le cento metamorfosi del mondo.
Gli esseri di quaggiù sono sottomessi fin dalle origini alle metamorfosi in morte e in vita, in quadrato e in circolo, e ignorano la loro comune radice.

Tutti gli esseri scompaiono e appaiono e si rinnovano incessantemente nel corso della loro vita. L'Oscurità e la Luce e le quattro stagioni si alternano secondo un ordine regolare.
Tenebroso e sfuggente, esso è l'esistenza stessa; in origine senza forma, è trascendente.  Tutti gli esseri del mondo che lo posseggono in sé ignorano, tuttavia, la sua esistenza. Viene chiamato la radice dell'universo.
Colui che conosce questa radice comune è degno di osservare il Cielo.



Chuang-tzu



7 commenti:

  1. La Luce e l'Oscurità si fondono dentro di noi e tutto intorno a noi... in ogni singola creatura coesistono le energie purissime che chiamiamo Bene e Male: nessuno è totalmente buono o cattivo, una persona fondamentalmente retta può compiere un gesto cattivo, come una persona malvagia può compiere una azione buona!

    Siamo Luce e Ombra, siamo dei contenitori, dentro di noi esiste tutto ciò di cui abbiamo bisogno: sta a noi eliminare il superfluo e custodire l'indispensabile.

    Buona settimana, amici! :-)

    RispondiElimina
  2. Le stagioni non discutono, il Cielo e la Terra non parlano della loro bellezza... solo l'Uomo scassa la minchia! XD

    Comunque la penso anche io come te, ma penso anche che ci sia gente più portata al bene o più portata al male.
    Io sono portato al fancazzismo. Sfrenato.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo Miki, in ogni uomo c'è una componente più forte: Bene e Male sono sempre in lotta all'interno di noi, e quando il Male prevale sul Bene si ha una disarmonia, come avviene quando dentro di noi c'è più dolore, disagio, paura, incapacità di affrontare la verità o di essere se stessi e tutti i conflitti interiori che ne derivano... nel qual caso si crea una disarmonia che crea poi l'insorgere di malattie psichiche o fisiche.

      Tu sei troppo piccolo per preoccuparti di queste cose... meglio così! :-)

      Elimina
    2. Ahaha, forse è vero.
      Diciamo che mi preoccupo poco di conflitti interiori, disagi e paure. O meglio, li accetto e affronto per ciò che sono: cose normali della vita, di ogni uomo.
      Non me ne lascio mai sopraffare.
      Forse è per questo che, specie negli ultimi anni, non ho più mal di testa o di stomaco, tranne che se leggo troppo o sto troppo al pc, o mangio troppe zozzerie XD

      Moz-

      Elimina
  3. Io amo osservare le stagioni, il cielo, i fenomeni naturali, perché trovo sia un peccato ignorare le bellezze del mondo :)

    RispondiElimina
  4. Io...? Be', io ormai do più peso alla natura e agli animali che alle persone, poiché quest'ultime come ormai continuo a pensare, sono così mediocri e ipocrite che solo dedicar loro la mia attenzione è un'offesa alla mia intelligenza...per cui ne eleggo davvero pochissime come 'persone degne della mia attenzione', perché più scremi e più compi cernite, più ti ritroverai attorniato dai migliori.

    Non è l'amore che mi rende vivo, il dolore, ma la natura: sì, io adoro la natura, ma quando questa esplode e diventa quasi inquietante. Adoro le calamità, adoro gli uragani e le alluvioni, adoro le situazioni disperate, adoro rimanere bloccato in casa...adoro trovarmi in macchina mentre su di me vi è un fortunale...adoro le tempeste di neve, adoro il mare che quasi arriva in strada - e magari ci arrivasse - adoro i tornado, adoro la grandine e il vento che divelle alberi e cartelli stradali...solo lì mi emoziono, solo quando avverto che per un attimo il mio domani può essere messo in serio dubbio...ebbene, lì mi sento vivo davvero!

    Ispy

    RispondiElimina
  5. Che bellissima immagine...
    Infatti, siamo fortunati di avere questi quattro stagioni bellissimi... anche se non parlano tra loro...

    Ora godiamoci questo bellissimo autunno...

    Da noi ancora fa caldo per essere ad ottobre...
    Spero che tu stia bene!
    Ti abbraccio...

    RispondiElimina