Candle in the Wind

Candle in the Wind

26 nov 2012

Luna di Neve e di Lupo


LA LUNA DI NEVE

Questa Luna indica che il caldo e la luce ormai sono in declino, e annuncia l’arrivo dei mesi più bui dell’anno. Madre Terra sbadiglia ed è pronta ad addormerntarsi. La neve fa la sua parte. Ricopre con i suoi fiocchi, La Madre e tutta la natura, fornendo una coltre protettiva che rende confortevole il suo riposo e la protegge dai rigori dell’inverno.
Anche noi cominciamo a rallentare i nostri ritmi. Con la Terra a riposo, trascorriamo più tempo in casa. Portiamo a termine i progetti e chiudiamo questioni lasciati in sospeso. Ci rilassiamo e riordiniamo le idee.
Facciamo il riepilogo di tutti gli aspetti positivi che caratterizzano la nostra vita, ed esprimiamo la nostra gratitudine perché ci rendiamo conto che sono molti.
E’tempo di atmosfere sfumate di contorni indefiniti… sotto questa lunazione nulla appare chiaro.
Può fare già molto freddo oppure le giornate sono ancora miti… può piovere a dirotto, oppure l’unica umidità è davvero quella delle nebbie mattutine e pomeridiane. La nebbia ci avvolge e non ci permette di guardare lontano. Dobbiamo stare nel qui e ora e viaggiare lenti, proprio come dicono i cartelli sulle autostrade. Dunque il monito di questa lunazione è la prudenza.

Mentre la quiete ovattata delle nebbie rende tutto indistinto, nascosto, insondabile, cresce la voglia di stare in noi stessi più che nel branco, la voglia di concederci tempo e attenzioni profonde per ritrovare il filo del nostro percorso. La nebbia che ci impedisce di guardare fuori e lontano distoglie la nostra attenzione dalle tante distrazioni del mondo, guidando lo sguardo verso l’interno e vicino al nostro cuore: assecondare la nebbia è l’unico modo ora per camminare sicuri sul percorso che ci è assegnato.
Ma guardare vicino non è solo lentezza; è anche poter cogliere i dettagli, tenere conto delle piccole pietre e del muschio che incontriamo sul sentiero che stiamo percorrendo. È anche osservare i nostri piedi…
Guardare vicino ci fa scoprire di cosa abbiamo veramente bisogno prima di affrontare le fatiche della prossima Rinascita simbolica che avverrà con Yule.
Guardare vicino significa rallentare la corsa per osservare il presente, i risultati finora consolidati, e godere del loro sapore.

Dunque, guardando dentro di noi, faremo uno sforzo per individuare le potenzialità oggettive di cui già disponiamo, quelle che sono da affinare e - con buona grazia - cercheremo di affrontare anche i nostri lati bui e le nostre difficoltà interiori, percorrendo il viaggio autunnale nell’Ombra, il nostro lato più intimo e oscuro.







LUNA DEL LUPO

Nella cultura celtica era un simbolo di benessere, cura, lealtà, capacità di amare, proteggere i propri cari. Il lupo sembrava avere anche un ruolo importante sulla monatazione celtica dove ricorreva sull’oro, sull’argento e sul bronzo, ma soprattutto- come l’orso- veniva considerato l’emblema della forza e della combattività. Al lupo veniva attribuito un significato escatologico: in una leggenda un grosso lupo divorò il Sole e la Luna eliminamndo così la vita sulla terra , per poi rigenerarla.

Per i Celti il Lupo era una guida per coloro che si avventuravano nei mondi spirituali, un animale di potere che veniva in aiuto di chi ne avesse bisogno e fungeva da accompagnatore verso la Terra dei Morti, guidando le anime attraverso le foreste dell’Altromondo.




Fonti:
“L’Arte della Strega” D. Morrison
“Magia Verde” A. Moura

10 commenti:

  1. Molto interessante Scarlett :)

    E guarda, forse dell'inverno il bello è proprio questo... anche se metaforicamente, l'essere limitati nell'uscire ci "costringe" a star più vicini, in un ambiente, a conoscerci e capirci meglio. A vedere i dettagli che in altre stagioni ci sfuggono :)

    P.s. come sono andate queste giornate contro la violenza sulle donne?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Miki... sai che da brava taoista, seguo i ritmi di Madre Terra! :-)

      AH io non mi sento costretta a fare nulla... sto conoscendo tantissime persone, avendo a che fare con la associazione d quel corso di cui ti parlavo... mi comporto come mi viene, naturalmente... non ho mai avuto problemi a relazionarmi con l'ambiente esterno: ma ora, grazie al lavoro che facciamo con le nostre donne, riesco a vedere più facilmente nelle persone!

      Le giornate vanno bene, sono piene di cose da fare e da dire, un carico imopegnativo emotivamente, e a volte difficile da gestire... ma io amo le sfide!

      Tuttavia, ancora la settimana non è finita... sono stanca!!


      Elimina
    2. Mi riferivo principalmente alla giornata dedicata alla violenza sulle donne, che immagino vi abbia impegnate tanto per promozione ed ascolto ecc... :)

      Moz-

      Elimina
    3. Miki il 25 novembre abbiamo fatto una cosa un pò fuori dagli schemi - com'è nel nostro costume - ma il risultato è stato bellissimo, di grande effetto... ti farò vedere tutte le foto su msn! ;-)

      Elimina
  2. L'inverno è pura magia... e tra pochi giorni sapremo ridircelo! Già molti ipermercati, ma anche abitazioni private, cominciano a far baluginare le loro pareti di cemento sotto questa rigida e fredda notte.

    L'inverno è il mio rifugio, è un letargo ideale dal mondo sporco e corrotto, è tutto quello di cui ho bisogno: un inverno eterno.

    Ispy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì Ispy, è davvero una magia... è il momento di riposarci.

      Un bellissimo inverno è quello che voglio, e durerà abbastanza, quanto basta... fino a quando il tiepido sole della primavera verrà a riscaldarci... e a risvegliarci. :-)

      Elimina
  3. Mi sono sempre interessati questi approfondimenti, che a scuola non sono mai trattati, ma purtroppo non ho in mente un commento intelligente da farti, solo che mi rilassa leggerti e adoro queste minuzie che m'insegni ogni volta e poi che dire... beh che sono come la luna di neve, pronta ad addormentarmi in vista dell'inverno xD

    RispondiElimina
  4. hai detto una cosa molto bella invece: l'unica cosa intelligente che una donna sensibile potesse dire: buon letargo, piccola Luna... :-)

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi racconti, sopratutto mi piace il primo, perché descrive molto bene la stagione che sta arrivando appunto!
    Da noi ora si prevede che il freddo arrivi...
    Ora ti auguro un buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Titti
      qui come vedi l'inverno è già arrivato, c'è molto freddo e piove sempre... ma lo attendevamo, siamo a dicembre!

      Buona settimana a te :-) bacio

      Elimina