Candle in the Wind

Candle in the Wind

30 set 2013

Lupo Solitario


Salve, sono un lupo solitario.
Gli umani che studiano le mie mosse mi chiamano Or-7, e non mi si venga a chiedere le ragioni di un nome simile. Cose loro, non me ne può importare di meno. Ho altro per la testa.

Potrei usare mille metafore per descrivere il mio problema, ma preferisco essere diretto, sicuro che molti comprenderanno meglio. Sto girando l'America alla ricerca di una femmina. Non una femmina qualsiasi: la mia femmina. La gente sa che i lupi solitamente non vanno tanto per il sottile: i miei colleghi, arrivati ad una certa età, si scelgono una tipa niente male per farci dei figli e mettere su il branco. Al massimo, combattono con qualche idiota che si fa strane idee sulla stessa lupa, ma una volta ristabilita la legge del più forte il matrimonio va a buon fine.

Non ci trovo nulla da ridire, in questa legge sociale: padronissimi gli altri di uniformarsi alle regole naturali. Non mi impongano però di adeguarmi. Sono di un'altra pasta: sogno l'anima gemella e per favore nessuno si permetta di giudicarmi presuntuoso. Semplicemente, voglio sentirmi libero di inseguire il mio sogno. Finora ho percorso centinaia e centinaia di chilometri, attraverso questo bellissimo stato che è l'Oregon, fino alle porte della California. I biologi mi stanno alle calcagna, non si perdono un solo metro dei miei spostamenti: questi ficcanaso mi hanno piazzato un collarino che segnala costantemente la posizione.

Dev'essere per questo, credo, che ormai sono diventato una celebrità. Uno vorrebbe farsi gli affari propri senza occhi addosso, soprattutto in questo caso, quando entrano in gioco i sentimenti. Ma con questo vizio del reality su tutto e su tutti che avete voi umani, non ho scampo. Ogni volta che attraverso il confine di una contea, televisioni e giornali locali mi dedicano titoli del tipo «Benvenuto Or-7, benvenuto tra noi!». Questa popolarità, sinceramente, non mi fa né caldo né freddo, perché conosco il mondo (ho fatto anch'io i miei studi, senza essere biologo): so perfettamente, per esempio, che tra tanti simpaticoni in adorazione c'è qualche fetentissimo allevatore col fucile carico a pallettoni, ansioso di bucherellarmi la pelliccia nell'oscurità della campagna. D'accordo, ultimamente frequento i pollai con una certa voracità, ma non è cattiveria: per quanto poeta, resto pur sempre lupo. Quando la fame stringe, non è che posso servirmi da McDonald's.
Questa è la vita, ragazzi. C'è chi si preoccupa soltanto di riprodursi e di riempirsi la pancia, vivendo beato senza alzare mai la testa, ma c'è anche qualcuno che proprio non ce la fa.

Io ho bisogno d'altro. Certo ho avuto anch'io i miei incontri e i miei approcci, ma mai quello giusto per fermarmi. Inseguo la lupa dei miei sogni, so che da qualche parte esiste e prima o poi la troverò. Dovessi vagare mille anni. E se anche non la troverò, poco importa: morirò contento, perché comunque ne sarà valsa la pena. In fondo, non è poi così fondamentale trovare: la cosa veramente importante è cercare.
Spero che qualcuno di voi possa condividere quanto intendo dire. Vedo che molti uomini, ormai, vivono in branco, con la testa bassa, preoccupati soltanto di obbedire al capo. Ma so per certo che qualcuno resiste, sognando un giorno di uscire dal branco, inseguendo il suo sogno di lupo solitario.

Parola di Or-7: non è niente male. Molti benpensanti osservano la mia interminabile ricerca, su e giù per l'America, e provano pena. Ma possono risparmiarsela. Per quanto mi riguarda, potrei provare pena per loro, chiusi nei ristretti confini della banalità. Ma non ne sono capace: sono un lupo solitario, e i lupi solitari amano sopra ogni cosa la libertà, per sé e pure per gli altri. Libertà di andare, di pensare, di essere.

Allora: ciascuno per la sua strada, e che nessuno ascolti la mia storia pensando «poverino». Non sono un poverino: sono una bestia particolare, che insegue l'irresistibile richiamo del cuore. So che da qualche parte lei mi sta aspettando. Credo a Platone, che ha spiegato l'amore con una leggenda bellissima: all'origine uomo e donna erano una creatura unica, forte e potente, tanto che Zeus decise di dividerla in due parti, per evitare rischi. Da allora, le due parti sono spinte dal desiderio di ricongiungersi. Ognuno di noi è solo la metà di un essere originario: l'amore è la ricerca della metà perduta, è l'aspirazione suprema a ricongiungersi con lei.

Scusate, forse la faccio troppo romantica, ma ho tutta l'impressione che voi umani fatichiate a capirmi. Sento dire che avete indetto un concorso mondiale per trovarmi il nome giusto, come se questo fosse il problema. Voglio dirlo, senza offesa: non è di un nome che ho bisogno. Ho bisogno soltanto di trovare la parte di me che mi manca tanto. La mia lupa, l'unica lupa possibile. Quanto al nome, non state a lavorare troppo di fantasia. Mi chiamo lupo solitario, e non c'è bisogno di aggiungere altro.





27 commenti:

  1. Ma SEI sicuro di essere un lupo?
    E se la TUA META è una ... pecora?

    Non sai che c'è sempre una piccola parte dell'altra parte in NOI?
    Dividere a META' perfettamente non è realizzabile nemmeno per un Dio, quando abbiamo conosciuto già la parte che ci manca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Eva è stata divisa da A.D.AMO e quella PARTE la seguì nella ricerca dell'IMMORTALITA' proMESSA dal SER PENdDE.

      Elimina
    2. beh sì, potrebbe essere... tu non scegli la tua metà, succede che il cuore scelga chi fare entrare, e poi chiuda la porta.

      Ci si può innamorare diverse volte nella vita, ed in maniera diversa, ma solo una volta ci si innamora davvero totalmente... tu non credi nell'anima gemella?

      Elimina
    3. IO l'HO TROVATA, anzi SCOVATA, anche SE mi SONO A.C.corto che era LEI che aveva per PRIMO SCELTO ME.
      Francamente ORA non so dov'E' finito il mio maschile, il suo femminile. Il MIO ESSERE DONNA, il SUO ESSERE UOMO.
      Non so come spiegarti quello che è stato TUTTO FATTO per ESSERE PURE E TERNO.
      Non mi basta un PARADISO TERRESTRE o un'UNICA compagna. VOLEVO di PIU', ma non SAPEVO COSA o CHI.
      Poi nella MIA MALInCONIa di sentirmi SEMPRE inCOMPLETO ... per SUA distrazione l'HO SCOVATA/O.

      http://www.youtube.com/watch?v=lChDMoxVQg8

      UN UOMO NON E' CONTENTO MAI.

      Elimina
    4. che bello, il vero amore è un dono raro, bisogna custodirlo, proteggerlo ed averne cura.

      "il tuo essere donna, il suo essere uomo"... sì, deve essere così, non un uomo e una donna incompleti, ma complementari.

      bellissima la canzone, una delle più belle italiane.

      Elimina
    5. Cerca il TUO UOMO se sei femmina.
      Cerca la TUA DONNA se sei maschio.
      Ma ti asSICURO che non la troverai mai in altra POLVERE, al amssimo puoi trasferirla in una CARNE SOLA, facendone un FIGLIO che poi cerca il PADRE che è nei Cieli in altri SPIRITI come LUI.

      Ma nella tua ARCA ci sono COLOMBE ... AGNELLI, o la LUPA ne ha FATTO ... BANCHEtti?

      Elimina
  2. Bellissimo post!
    In fondo tutti siamo un po' lupi solitari!! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro, io sono una lupacchiotta.... :)

      Elimina
    2. Non è affatto un male! :)

      Moz-

      Elimina
    3. ... se è NIENTE MALE.

      Elimina
    4. SEI quella nel TEMPLARE?

      Elimina
    5. No, ma di lei mi piace... il LUPO!
      E se invece lo fossi? Sarebbe un male?

      Elimina
    6. Non è un lupo ma più evoluto cane MALA-MUTE.
      Per il RESTO biSOGNA VEDERE il RESTO ... da MANCIAre.

      Elimina
  3. Che bel post! Mi è piaciuto molto il lupo e le tematiche mezze affrontate, mezze evitate, ma comunque messe in evidenza. E poi c'è quella tematica principale, quella che si deve vedere anche se non si vuole: l'anima gemella... io non so se esista, non so se la troverò mai, però non voglio accontentarmi, amore è un pensiero sfuggente, ma lo voglio raggiungere :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una storia vera... questo lupo si sta girando mezza America!
      I lupi scelgono una compagna e non la tradiscono, a meno che non muoia.

      Ma mi piace tanto la metafora che può essere applicata all'uomo.

      Seneca diceva che bisogna "accontentarsi" di ciò che si ha, e non desiderare più di ciò che si ha. Ma non sarà mai stato innamorato...

      Mai accontentarsi. Significa vivere a metà... :)

      Elimina
    2. Pensa un PO' se SEI tu?
      Ma lui non lo FOSSE per te?
      Gli ANIMAli ci PASSAno avANTIi se pensiAMO che la VITA è tutta QUA.
      In ognuno di NOI c'è sempre quella PARTE che contrasta nell'ALTRO (il gioco delle parti "yin e yang").
      E alla fine ti A.C.cORGI che l'altra TUA META' è rimasta in TE e aspettava SOLO che TUtTI ne A.C.cORGEssI dopo averle provate TUTTE.

      http://www.youtube.com/watch?v=20W-cGbkIXY

      Elimina
    3. certo, potrebbe essere così... la cosa fondamentale è che ci si scelga entrambi, amre ed essere amati di rimando.
      altrimenti non ha senso...

      concordo sullo Yin&Yang: appunto, significa essere complementari, ed avere una parte di chi ami dentro di te, sempre e per sempre.

      grazie per la canzone... io sono cresciuta e so che l'amore si prova, si subisce, si vive, si rifiuta anche...l'amore ci insegna, ma non si impara mai. :)

      Elimina
    4. Continui a non COMPRENDERE la PARTE in TE che forma la VERA TUA META' che cerchi in altra POLVERE fuori di TE.

      Quanti agnellini NERI vorrebbero abitare nella TUA TRINA TERRA anche con quello che tu non vuoi che costruiscono.

      Ai tempi della CARNE di MUCCA PAZZA, certe nazioni povere la richiesero ... invece di distruggerla. Sembrava uno scherzo, ma la RISPOSTA FU: Meglio morire DOMANI che OGGI.
      IO AGGIUNGO: CHISSA' per capire il senso di questo mondo e di "chi sente una lacrima solo come un rimedio per PULIRE l'occhio" ... come nei LUPI.

      Elimina
    5. Angelo, non confondo tra le due cose.
      Io sono già completa di mio... e sto bene con la mia metà.

      Elimina
    6. Nessuno è COMPLETO!
      Nemmeno DIO ... altrimenti non perderebbe la TESTA per noi.

      Elimina
    7. L'amore non è questione di testa, ma di cuore... :)

      Elimina
    8. Tu lo dici o lo hai sentito dire?
      Per me nemmeno di TESTA, se intendiamo il CERVELLO.
      Ognuno AMA su livelli diversi. Finirà TUTTO quando il cuore finirà di battere?

      Elimina
    9. Non parlo mai per sentito dire. Io lo so.
      Non finirà quando smetterà di battere, se no non sarebbe amore.

      Elimina
    10. Allora non è dal CUORE, ma CHI è vicino al CUORE: l'ANIMA. Questa lascia il CORPO ricolma dello SPIRITO che riuscirai ad ACCOGLIERE.

      Elimina
    11. sì, accetto la tua precisazione.

      L'anima è la sede dello Spirito... speriamo bene.

      Elimina
    12. Con l'ACCETTA?
      Un COLPO SECCO e PRECISO!
      Sai FARLO?
      SONO QUI per QUESTO, ma IO USO un'altra L'AMA. A doppio TAGLIO.

      Elimina
    13. Non l'ASCIAre fare a CHI non la CONOSCE.
      LaSCIA fare a CHI la TASTA prima per vedere se E' GRAVEda.

      Elimina