Candle in the Wind

Candle in the Wind

17 set 2011

I Trigrammi dell'I Ching

Tutta la conoscenza tradizionale dell’Oriente sulle leggi che regolano il cicli del Cielo, della Terra e dell’Uomo è racchiusa nell’I Ching (Yijing), il “Libro dei Mutamenti” ovvero il “libro di ciò che non muta nel mutamento”. Durante i secoli ed i millenni è stato studiato e commentato da tutti i grandi saggi cinesi, fra cui Confucio, che ne hanno tratto insegnamento ed ispirazione. E’ un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande e ricevere indicazioni sul cammino della propria evoluzione personale.


Gli 8 Trigrammi dell’I Ching sono una potente rappresentazione simbolica ed evocativa delle polarità Yin-Yang nel mondo delle idee e nel mondo dei fenomeni.

Un trigramma è composto da 3 linee orizzontali di due tipologie diverse: la linea intera “” indica lo Yang, la linea spezzata “- -” indica lo Yin.


Secondo la tipica visione orientale per cui l’Uomo è stato posto quale tramite fra la Terra ed il Cielo:
  • la linea inferiore è relativa all’aspetto del fenomeno o della situazione collegato alla Terra e quindi agli aspetti più fisici e materiali
  • quella centrale si riferisce all’Uomo, alle relazioni ed alla società
  • quella superiore al Cielo, ai fenomeni atmosferici, alle idee ed alla spiritualità

Il concetto generale di Yin e Yang viene rappresentanto da coppie di opposti complementari, rispettivamente:
  • Cielo e Terra, che sono i poli principali a livello cosmologico
  • Acqua e Fuoco, dalla cui interazione nascono e dipendono tutti i cicli vitali
  • Monte e Lago, che rappresentano le energie più lente e potenti come quelle geologiche
  • Tuono e Vento, che si susseguono rapidamente come nei fenomeni meteorologici

L’interazione costante fra Yin e Yang nell’infinita varietà delle sue manifestazioni genera la vita, e quindi tutti i cicli naturali che si sviluppano secondo la sequenza: Acqua, Monte, Tuono, Vento, Fuoco, Terra, Lago, Cielo e poi di nuovo Acqua e così via. 

Questo schema ciclico è rappresentato in forma ottagonale dal Ba Gua:

Pa Qua



I TRIGRAMMI

ACQUA

Acqua

Il trigramma dell”Acqua, K’an o Kkann, è Yang ed è composto da una linea Yang interna e da due linee Yin esterne. Ciò indica una grande forza interiore associata alla capacità di adattarsi alle circostanze ed alle situazioni ambientali.
L’Acqua è detta l’Abissale. “L’Abissale è pericoloso” perchè rappresenta l’aspetto oscuro, la notte, l’inverno e l’inconscio e quindi il luogo delle nostre paure.


TERRA

Al movimento Terra appartengono i trigrammi Terra e Monte.


Terra

Il trigramma della Terra, K’un o Kkunn, è Yin ed è composto di sole linee Yin quindi rappresenta in ogni suo aspetto la capacità di ricevere, di accogliere, di sostenere, di far crescere e di portare a compimento.
Fra i periodi dell’anno rappresenta la dolcezza della fine dell’estate, il momento della transizione all’autunno e della raccolta dei frutti.
Per questo K’un è detto “il Ricettivo” e la sua caratteristica è la devozione.



Il Monte

Il trigramma del Monte, Kèn o Kenn, è Yang ed è composto da una linea Yang superiore che sovrasta e blocca le due linee Yin inferiori.
Kèn è detto “l’Arresto” ed è associato alla quiete. Significa fermarsi, riflettere e meditare. Rappresenta il momento di sospensione fra la fine di un ciclo e l’inizio del successivo.


LEGNO

Al movimento Legno appartengono i trigrammi Tuono e Vento.

Tuono

Il trigramma del Tuono, Chèn o Cenn, è Yang ed è composto da una linea Yang inferiore sovrastata da due linee Yin che non possono bloccare il suo prorompente moto ascensionale.
Chèn è detto “l’Eccitante” o “lo Scuotimento”, le sue caratteristiche sono l’energia ed il movimento associati all’esplosione vitale della natura all’inizio della primavera.




Vento

Il trigramma del Vento, Sun o Sunn, è Yin ed è composto da una linea Yin sovrastata da due linee Yang. Rappresenta quindi un rigoglioso sviluppo verso l’alto che poggia però su di una base debole.
Sun è detto “il Mite” o “il Gentile”. La sua caratteristica è  la capacità di espansione e di penetrazione tipica della crescita della vegetazione nella tarda primavera.



METALLO

Al movimento metallo appartengono i trigrammi Cielo e Lago.

Cielo

Il trigramma del Cielo, Ch’ien o Kkienn, è Yang ed è composto da sole linee Yang.
Ch’ien è detto “il Creativo”. E’ il principio spirituale da cui scaturiscono tutte le cose.
La sua caratteristica è di essere forte, solido ed autorevole. E’ associato all’autunno ed alla maturità.



Lago

Il trigramma del Lago, Tui, è Yin ed ha una linea Yin superiore sostenuta da due linee Yang. Esternamente è morbido e piacevole perchè può contare su di una grande solidità interiore.
Per questo Tui è detto “il Sereno” e rappresenta la gioia e la letizia che caratterizzano l’inizio dell’autunno quando si festeggia il termine del raccolto.



FUOCO

Fuoco

Il trigramma del Fuoco, Li, è Yin ed ha due linee Yang all’esterno ed una linea Yin all’interno.
Esternamente è luminoso e porta gioia, luce e chiarezza, ma per poterlo fare deve essere nutrito dal combustibile rappresentato dalla linea Yin. Per questo Li è detto “l’Aderente”.
Li è il sole, il fulmine ed il fuoco ed  è associato fra le stagioni all’estate e fra i periodi del giorno al mezzogiorno.


Valter Vico

1 commento:

  1. Solo ieri ho scoperto, attraverso l'analisi dei 9 Ki - le 9 energie principali che nel corso del tempo influenzano le 9 case del Ba Gua - che il mio elemento "costitutivo" (il tipo di energia profonda che influenza la nostra personalità di base e gli orientamenti principali della nostra vita) è il FUOCO!
    Ne sono rimasta sorpresa e molto contenta, perchè LI è un elemento YIN, cioè femminile; e poi perchè il Fuoco è anche un elemento molto presente nel mio cielo di nascita, anche se agisce più internamente che a livello esterno...leggendo la spiegazione del trigramma del Fuoco che ha fatto il grande Valter,riflettevo sul "combustibile" che nutre LI perchè esso arda: è chiaramente la linea YIN, femminile, forte ed accogliente...ed è proprio questo "principio femminile" che, lo so bene, mi fa da guida e mi sostiene negli infiniti cicli della Vita, Morte e Rinascita che dobbiamo affrontare lungo il corso della nostra esistenza!

    RispondiElimina