Candle in the Wind

Candle in the Wind

18 nov 2011

L'Integrazione



Il conflitto è nell'uomo.
Se non viene risolto lì, non può essere risolto da nessun'altra parte.
I giochi politici che sono dentro di noi, esistono tra le due parti della mente. 

Esiste un ponte fragilissimo; se quel ponte è rotto, ti comporti come fossi due persone. Al mattino sei amorevole e gentile, la sera sei furioso, una personalità totalmente diversa. 
Non ti ricordi il mattino, e come potresti? Un'altra mente era in funzione.


Ma se questo ponte viene rafforzato, al punto che le due menti scompaiono e diventano una sola, allora ecco che insorge una Integrazione. 
Ciò che George Gurdjieff definiva "cristallizzazione dell'Essere' non è altro che queste due menti contrapposte che divengono una: l'incontro di maschile e femminile, di yin e yang, di logico e illogico, di Platone e Aristotele.


OSHO






L'immagine dell'Integrazione è la fusione degli opposti. 
Questo è un tempo di commistione tra ciò che in precedenza era stato sperimentato come contrapposizione tra le dualità della vita.
Anziché Oscurità che sopprime la Luce, Luna e Sole, questi elementi operano insieme per creare l'Uno, il Tutto unificato, mutando continuamente l'uno nell'altro, poiché ognuno contiene, nella sua essenza più intima, il seme dell'opposto.

L'Aquila, innalzandosi tra le vette della mente razionale, incarna il potere e la solitudine. Il Cigno lo spazio e la purezza, immergendosi all'interno delle emozioni, appagato e completo all'interno della propria perfezione e bellezza.
Noi siamo l'unione di questi elementi contrapposti: maschile e femminile, luce e oscurità, fuoco e acqua, vita e morte. 



Al centro della carta vediamo il Tai Chi, simbolo orientale dell'unione dello Yin e dello Yang, ossia il Ricettivo e il Creativo.
Al di sotto emerge l'Ouroboros, il serpente che si morde la coda, simbolo occidentale del processo junghiano di Individuazione che ogni essere umano deve vivere per raggiungere una personalità integrata e completa.

Il Tempo dell'Integrazione procede lentamente e richiede la massima cura.
L'Integrazione è simbolo di evoluzione e di trasformazione, dell'unione mistica  conosciuta anche come Alchimia.


2 commenti:

  1. Sono fondamentalmente d'accordo, e torniamo a parlare di equilibri.
    Molte discipline, molte dottrine, molte filosofie e molte religioni hanno questo concetto... ma io penso che nessuna possa darci la vera chiave, che è solo DENTRO di noi, ognuno ha la sua VIA per arrivarci.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. eheheh Moz "fondamentalmente" sei d'accordo....significa che non lo sei del tutto? :-)

    sì sto di nuovo parlando di equilibrio....forse perchè è difficile - così difficile! - trovarne uno, in tantissime situazioni?

    io invece penso che.....sono completamente d'accordo con te! la Via è UNA sola, ma è personalissima... ;-)

    ciao!

    RispondiElimina