Candle in the Wind

Candle in the Wind

19 gen 2012

56. Il Viandante


Sentenza: Il Viandante. Piccola riuscita. Oracolo per un viandante: fausto.

Commento alla Sentenza: Il Viandante. «Piccola riuscita».
Il Fuoco (che tende verso l'alto) è sul Monte (che resta fermo): non si sofferma.
Perciò è detto:  «piccola riuscita».
Il tempo del Viandante riveste grande importanza.

Immagine: Il Fuoco sul Monte: questa è l'immagine del Viandante.
Ispirandosi ad essa, il signore è chiaro e cauto nell'applicare le punizioni e non indugia nei procedimenti giuridici.





Chi lo chiama l’Errante, chi il Viandante, chi lo definisce l’Eremita, sia nei Tarocchi che nell’I Ching si trova questa figura, un po’ austera ed inquietante.
Il Viandante rappresenta  colui che ha trovato la forza necessaria per allontanarsi dal dolore e dalla sofferenza. 
Egli non può tornare indietro. Non ha un luogo che possa chiamare casa.
Ha preso coscienza degli errori, suoi e degli altri, e sa che deve reagire.
Ma non ha una meta. Non ha un luogo dove recarsi.
Spera di trovarlo, il suo viaggio non durerà per sempre, ma sa che è ancora troppo presto.

Il suo è un vagare lento, attento, alla ricerca di qualcosa, una persona, un sentimento, una risorsa che gli possa essere utile, ma sempre nella consapevolezza di non potersi ancora fermare.
Il suo destino è quello di viaggiare, ed è cauto e prudente come uno straniero in terra straniera.
E’ così che impara quanto sia effimera la gioia, che scopre quanto sia rischioso il possesso.

Il Viandante dell’I Ching riflette anche sulla totale imparzialità della giustizia: il nobile, infatti, è cauto nell’applicare le punizioni e non tira per le lunghe i litigi.





Nei tarocchi questa figura diventa l’Eremita, la carta numero IX.
Il simbolismo della ricerca interiore qui viene accentuato.
Infatti è raffigurato come un vegliardo con una lanterna e un lungo bastone, elementi essenziali per il suo lungo viaggio attraverso l’oscurità.
Ed è proprio quella lanterna, dalla luce fioca, che dà l’immagine del buio, e ricollega l’Eremita al Viandante.
Nel buio di una vita dolorosa, l’eremita ha trovato una lanterna e un bastone, simboli di una iniziale presa di coscienza e scoperta di errori, ed ha intrapreso il suo viaggio alla ricerca della Conoscenza.
Per conquistare lanterna, bastone e mantello, l’Eremita ha tratto coraggio dalla carta che lo precede, La Giustizia che gli ha fornito il coraggio e la lucidità per soppesare e decidere di compiere il suo viaggio interiore.
Ma anche qui non ha una meta, e sa che la prima cosa che potrà raggiungere è la carta che lo segue: la Ruota di Fortuna, da cui acquisirà la consapevolezza della precarietà e ciclicità della Vita.

La figura del Viandante e dell’Eremita hanno in comune il senso del viaggio, la ricerca interiore, la solitudine, la caducità della vita.

Perché chi non è in pace con se stesso, non può trovare pace nel mondo; tuttavia, poiché niente è eterno, egli sa che non lo è nemmeno il viaggio, la ricerca e la solitudine.

11 commenti:

  1. Siamo tutti dei viandanti, ognuno solo con la sua persona per partecipare agli eventi della vita, qualsiasi essi siano, non potremmo mai tirarci indietro.
    Tutti cerchiamo qualcosa dentro e fuori di noi, ma ecco, bisogna prima cercarla dentro di noi, essere in pace con noi stessi per sentirci in pace con gli altri, ma saremo mai in pace con noi stessi?

    P.S. Il post sulla paura è pronto, lo pubblicherò nei prossimi giorni, spero ti piaccia. ^^

    Ispy

    RispondiElimina
  2. Questa figura ha sempre inquietato un po' anche me.
    Mi ricorda (non so perché) la figura dell'ebreo errante... :p
    In ogni caso, nonostante sia d'accordo col senso del viaggio (la mia valigia... :p), sia dentro che fuori, con altri spiriti zingari... trovo questo arcano appunto troppo cupo, come se avesse un senso più cupo che solare.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. ciao Ispy!
    avevo già detto che mi sarei occupata dell'esagramma 56 dell'I Ching, Il Viandante, perchè è il mio "esagramma di nascita", ossia quello che viene determinato con i trigrammi dei numeri energetici che ognuno di noi ha: il mio 1 numero è FUOCO, il secondo è MONTE.... ed ecco calcolato l'esagramma di nascita: Fuoco sul Monte, Il Viandante!
    Ho fatto i collegamenti con l'Eremita dei Tarocchi perchè è una figura che mi esce continuamente, da sempre, a cui mi sento molto legata.....e come vedi c'è un motivo!
    La ricerca interiore, la solitudine che è "presenza di se stessi", l'essere straniero in terra straniera.....sono cose che, come dici tu, proviamo tutti nel corso della vita, ma essere Viandante o Eremita è una condizione che sento particolarmente mia!
    Saremo mai in pace con noi stessi?
    Chissà...nessuno, credo, può mai definirsi completamente in pace con se stesso: essere in pace, allora, deriva dalla piena accettazione della condizione di "non-pace" in cui versiamo.
    Troveremo mai un posto che rappresenti "casa"?
    Io penso che non è così importante avere un luogo ben preciso in cui stare per sentirsi "a casa"....anche una persona può essere "casa".

    Davvero il "mio" post è già pronto....che bello, sono curiosissima! aspetto di leggere cosa ti abbia ispirato! ;-)

    RispondiElimina
  4. ehi Miki!
    sì il senso del viaggiare nella vita è condiviso da tutti.....ma i Viandante dell'I Ching non è cupo, come lo può essere quello dell'Arcano dei Tarocchi!

    L'Eremita è il Tempo che lavora a favore dell'uomo e che prima o poi porta quanto si cercava. Si riferisce a tutto ciò che è destinato a un'evoluzione poco manifesta ma profonda, segreta.
    L'idea di soggezione o inquietudine è data dalle caratteristiche "saturnine" del Tempo, come il rigore, la severità, la prudenza, la discrezione, la riservatezza, la pazienza, la costanza, il senso del dovere, anche la rinuncia, se vogliamo...un tempo, anche io temevo questo Arcano, mi inquietava proprio, ma poi ho imparato ad apprezzare l'evoluzione e la crescita che derivano dalle sue difficoltà. ;-)

    RispondiElimina
  5. E' bellissimo posto... qui sempre imparo qualcosa...
    Allora il pace lo deve trovare dentro se stessa...
    Mi piace viaggiare ma non quello senza meta né casa dove torno...

    Qui sta arrivando il gran freddo...
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. ciao cara Titti!
    sei troppo buona....il mio blog è stato definito "piacevolmente metafisico" - da un dodicenne, poi..! - quindi è facile che si tenda a speculare!

    qui in Sicilia c'è freddo di neve....poi io sto proprio al centro della Sicilia, su una montagna di 700 m...infatti per la prima volta mi è venuto il raffreddore, è davvero arrivato l'inverno!

    buon fine settimana a te! :-)

    RispondiElimina
  7. @Scarlett: eccomi presente, il dodicenne che ti ha classificata come piacevolmente metafisica ;)
    In ogni caso, è vero che il significato è profondo e bello, ma anche con un retrogusto agrodolce.
    Il viaggio è una delle mie tematiche preferite, ed è giusto che si facciano tappe, ed esperienze sia positive che negative.
    E' che proprio l'eremita dei tarocchi mi rimanda a un viaggio non propriamente solare, quanto più crepuscolare... lo lego troppo agli eremiti cattolici XD

    Moz-

    RispondiElimina
  8. buongiorno caro Miki,
    ahahah mi piace la tua citazione...e ti ringrazio, come sempre! :-)

    sì è vero...la solitudine, il viaggio in una terra straniera e sapere di non avere un luogo in cui poter andare sono cose molto tristi...io cerco di vedere le cose positive dell'Arcano, ma avverto comunque queste cose addosso...

    beh ma guarda che il legame tra i Tarocchi e le figure più importanti della cristianità c'è, non è una idea sbagliata!! XD

    RispondiElimina
  9. Mi piacerebbe allora se facessi un post per spiegare quel legame, perché non ne sapevo niente... E' un argomento che mi interessa molto! ;)

    Ovviamente, se ti va, se vuoi, se e quando hai tempo ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  10. più che parlare di "legame", dovrei dire che ci sono delle figure le cui caratteristiche (secondo alcuni studiosi, ma non ne conosco i particolari) sono state trasposte, un pò come molta parte del paganesimo e misticismo antico, nella religione cristiana.

    addirittura ho letto che anche I Ching, secondo alcuni, presentano delle tracce nella kabbalah e nel cristianesimo, e sono quegli stessi studiosi che ricollegano qualche esagramma ad alcuni Arcani dei tarocchi!
    come a dire: le manifestazioni di tutto ciò che si ricollega al mondo dell'ultraterreno sino varie e multiformi ma sono collegate tutte tra di loro!

    ok Miki, cercherò tra il mio materiale e se c'è qualcosa di valido e sarò contenta di fare un post su un argomento così interessante! ;-)

    buon saturday night!

    RispondiElimina
  11. Allora attendo^^

    Grazie e anche a te, divertiti!

    Moz-

    RispondiElimina