Candle in the Wind

Candle in the Wind

16 gen 2012

Amore e Immortalità



Tutti gli uomini temono la morte. E' una paura naturale che ci consuma tutti.
Temiamo la morte perché sentiamo che non abbiamo amato abbastanza o non abbiamo amato affatto, che alla fine sono la stessa cosa.
Comunque, quando fai l'amore con una donna davvero eccezionale, una che merita il massimo rispetto in questo mondo e che ti fa sentire davvero potente, quella paura della morte sparisce completamente.
Perché quando condividi il tuo corpo ed il tuo cuore con una donna eccezionale il mondo svanisce.
Voi due siete le uniche persone nell'intero universo. Hai conquistato il cuore di una donna eccezionale, la cosa più vulnerabile che lei può offrire ad un'altra persona.
La morte non indugia più nella mente.
La paura non annebbia più il tuo cuore.
Solo la passione per vivere, e per amare, diventa la tua unica realtà.
Questo non è un compito facile, per esso ci vuole un insormontabile coraggio.
Ma ricorda questo: nel preciso momento in cui farai l'amore con una donna davvero eccezionale, ti sentirai immortale.

Midnight in Paris


9 commenti:

  1. Certo, valla a trovare sta donna davvero eccezionale!! (e viceversa)
    ecco perché siamo tutti comuni mortali con la paura di morire.
    Ahaha!! XD

    Moz-

    RispondiElimina
  2. buongiorno caro Miki!
    ieri sera ho visto Midnight in Paris, l'ultimo controverso capolavoro di W. Allen e ne sono rimasta incantata!!
    questo monologo è fatto da Ernst Hemingway al protagonista del film e l'ho trovato assolutamente perfetto e vero...certo, Midnight in Paris è un film artistico e molto "letterario", lo puoi godere appieno se hai un pò di coordinate dell'età aurea o della belle époque della Francia, ma devi proprio vederlo, a te piacerebbe tantissimo perchè il tema del film è la dimensione idillica del ricordo, respiri una nostalgia dolcissima per il tempo che fu!

    qui il termine "eccezionale" va riferito in senso strettamente letterale, una donna "fuori dalle regole, al di là dei canoni consueti di normalità" non nel senso comune che si dà al termine: certo, altrimenti valla a trovare una donna o un uomo così "incredibile"! XD

    RispondiElimina
  3. Il problema, cara Scarlett, è che Allen non mi fa proprio impazzire...
    Se però dici che mi piacerebbe... appena ne avrò l'occasione lo vedrò!

    In ogni caso, speriamo che riusciremo a trovare anche noi questa persona eccezionale, anche se farci l'amore potrebbe equivalere a morire... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Io non amo Woody Allen, proprio mi fa venire l'ansia a 3000 con quei dialoghi nevrotici veloci e assurdi! ma ti assicuro che Midnight in Paris è lento, piacevole e romantico: vedilo e ne riparleremo! ;-)

    ahahahahahah Miki ma che hai capito? ma che morire, dovremmo invece diventare immortali.......mi pare.......forse! ;-)

    RispondiElimina
  5. Il preambolo del post è un assaggio di quello che sarà forse il mio prossimo post, scritto da giorni e pronto per essere pubblicato, e sarà proprio la paura della morte, del dopo (?) di cui tratterò.

    L'amore...mah, io ho una concezione dell'amore molto particolare e differente dall'omologazione standard di questo sentimento dal resto del genere umano, e spiegarlo qui è assurdo.
    Esiste una persona che non ti fa pensare alla morte? Non credo proprio. L'uomo smetterà di pensare alla morte una volta morto e non prima, perché tanto tutti ci pensiamo, c'è chi ha paura di morire, c'è chi non ha paura, c'è chi invece addirittura, ha paura del dopo morte, per i castighi che avverranno alla sua anima per i peccati commessi in vita, pensate, si crede ancora in queste cose! Ma ne parlerò nel mio post.

    La donna - l'uomo eccezionale che ci compensi a tal punto da colmare i terrori più congeniti e reconditi dell'essere umano, mi dispiace, ma questa cosa mi puzza di favola, e non che io odi le favole, anzi, però diciamo che non mi lascio influenzare da esse (in passato però è successo).

    Poiché gli angeli non esistono, e quando dico angeli parlo di persone perfette in tutto, quindi non all'icona cristiana di questo spirito bianco (a cui tanto neanche credo), non credo nell'essere perfetto, poiché l'uomo versa nella condizione misera naturale evoluzionistica atavica primigenia connaturale chimica biologica neurologica sinpatica in cui tutti versano (perdonate la logorrea, ma occorre per rendere quanto siamo miseri), e io, da misantropo qual sono, è moooooolto difficile che mi dia ad una persona, o che mi possa fidare completamente di essa, quindi la questione 'amore' si tinge di nebbia, e infatti la vivo come una seconda dimensione della realtà, diciamo che io l'amore l'ho sperimentato più nel mondo onirico che reale. !! (ma quanto cavolo so' complicato??!!)

    Comunque, dal mio primo quarto di vita, ho imparato qualcosina: 'tutto può succedere, le idee mutano come il tempo, l'orologio si tuffa sempre in avanti ma lascia una curiosa ombra all'indietro, e pensare sempre a quello che viene dopo'. Cose elementari, è vero, ma è già qualcosa. ^^

    Ispy

    RispondiElimina
  6. Diventare immortali è come morire ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Ispy ognuno di noi ha una sua particolare idea dell'amore....e grazie al cielo! L'amore è lo specchio di quel che siamo, di quel che siamo dentro, e non si può neppure spiegarlo, se mai dovessimo provarci, perchè (secondo me) l'amore che si può spiegare a parole o si può razionalizzare non è amore "vero". C'è e basta, non è soggetto a regole, convenzioni, al vaglio della ragione o all'interesse personale.
    La persona perfetta non esiste, anche questo è vero, perchè nessuno di noi è perfetto....però è anche vero che quando amiamo qualcuno, ai nostri occhi quel qualcuno è "perfetto" così com'è, con tutti i pregi e i difetti e le debolezze che possiamo riconoscere: se e fintanto che lo amiamo, ai nostri occhi è ciò che di più perfetto esista al mondo.
    Non è un discorso razionale, ma per me è così.
    "E' quel che è", non cerchiamo di imbrigliarlo in definizioni di qualsivoglia specie, perchè sarebbe inutile, ma secondo me l'amore vero è solo quello disinteressato, simile a quel che una madre prova per i propri figli, che non pretende di cambiarti, non vuole nulla in cambio se non di essere realizzato; se che si prova, c'è, indipendentemente da quel che l'altro fa o dice.
    In base a ciò, è chiaro che la fiducia totale può esserci o non esserci, che puoi decidere di "darti" totalmente o meno a chi ami, ma in fondo è un non-senso, perchè se è vero amore, è ovvio che è amore incondizionato. Secondo il MIO modo di amare. :-)

    Miki diventare immortali significa morire...ahahah davvero?? eh non fa una piega! XD
    ma infine, permettimi di insistere sul senso del mio post: la persona "eccezionale" - quella che per TE è così - ti fa sentire "immortale" perchè quando sei con lei non ti curi della morte e della vita, in quanto l'amore che ti fa provare, ti fa sentire "eterno".

    RispondiElimina
  8. Scarlett, lo so... ma la mia era una sorta di battuta... amara ;)
    Ho capito perfettamente il senso del tuo post, e sono d'accordo in tutto.
    Anche io penso che, se trovi QUELLA persona, allora sì, niente ha più senso, o meglio... tutto ha un senso davvero profondamente diverso dal solito^^
    Spero di sentirmi eterno, immortale e quindi mortalissimo ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Miki non avevo dubbi che avessi capito...e che fossi d'accordo!
    già, sentirsi eterni, immortali e quindi mortalissimi...è un bel guaio! ;-)

    RispondiElimina