Candle in the Wind

Candle in the Wind

13 gen 2012

I Giorni



I giorni son sempre più brevi. 
Le piogge cominceranno.
La mia porta, spalancata, ti ha atteso.
Perché hai tardato tanto?


Sul mio tavolo, dei peperoni verdi, del sale, del pane.
Il vino che avevo conservato nella brocca
l'ho bevuto a metà, da solo, aspettando.
Perché hai tardato tanto?

Ma ecco sui rami, maturi, profondi
dei frutti carichi di miele.
Stavano per cadere senz'essere colti
se tu avessi tardato ancora un poco.

Nazim Hikmet

5 commenti:

  1. Spero di non tardare, e spero che una persona non tardi, affinché si possano gustare in tempo tutte le cose preparate per l'occasione.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Posso dirlo? I brividi, veramente! Bella poesia, belle parole, ma soprattutto, verissime. Tutti aspettiamo qualcuno o qualcosa, e per me questo periodo che sto vivendo, è proprio un periodo d'attesa per tante cose, aspetto tanti eventi e tante persone che possano cambiare in meglio la mia vita, e anche io ho cominciato a sorseggiare qualche sorso di vino per ammazzare il tempo. Ma questa poesia, fatta anche di speranza, ci insegna che non è mai troppo tardi, per cui io ora, che sono l'attendente, spero che arrivi tutto quello che deve arrivare per me, e spero che i frutti maturi non cadano presto.

    Bella poesia veramente, ottima scelta Scarlett, ottimo anche il brando di sottofondo, un brivido ripetuto questa sera, grazie per quest'emozione, veramente.

    Ispy

    RispondiElimina
  3. ciao Miki!
    ho il vizio-vezzo di ascoltare Einaudi e dal titolo del brano cerco di immaginare cosa volesse dire nel comporre la sua musica....
    e così mi vengono in mente tutte le poesie che conosco e che si adattano - secondo il mio sentire, certo - alla melodia a cui le associo!
    speriamo proprio che ci arrivi sempre il tempo giusto per gustare tutti i frutti che conserviamo accuratamente e che essi non vadano mai persi! ;-)

    grazie ispy, sono felice che questo post ti abbia trasmesso una bella emozione.... è proprio questo il senso che vogliamo dare ai nostri blog, e quando questo avviene sono la persona più felice!
    spero che il giorno giusto arrivi, con tutto quello che desideri condividere di più bello... ^_^

    RispondiElimina
  4. Non faccio mai richiesta ai miei amici blogger, mi piace che siano spontanei e che siano una sorpresa i loro post, ma con te voglio trasgredire a questo mio proposito, chiedendoti, quando vuoi e quando puoi, di trovare una delle tue poesie di questi fantastici autori che posti , che parli della vita con una colonna sonora pazzesca come questa. Grazie, e scusami. ^^

    Ispy

    RispondiElimina
  5. ahahahah caro Ispy non devi scusarti!
    mi fa molto piacere che tu mi faccia una "richiesta" e ti prometto che ci penserò su....in verità ho già qualche idea perchè penso spesso alle poesie sulla Vita!
    mmm......devo piuttosto pensare alla colonna sonora, perchè ci vuole la giusta musica......vabè, dammi 7 giorni al massimo e ti accontenterò... (almeno spero) ;-)

    ti abbraccio

    RispondiElimina