Candle in the Wind

Candle in the Wind

21 lug 2011

Poppoya


Titolo originale: Poppoya (Il Ferroviere)

Nazione: Giappone
Anno: 1999
Genere: Drammatico
Durata: 112'
Regia: Yasuo Furuhata
Cast: Ken Takakura, Shinobu Ootake, Masanobu Ando, Nenji Kobayashi





La storia di questo bellissimo film, come tutte le storie belle in Giappone, nasce da un manga di Jiro Asada (testi) e Takumi Nagayasu (disegni). Si tratta di un capostazione che vive in solitudine in una piccola stazione ferroviaria innevata, continuando a svolgere il proprio dovere in modo impeccabile anche in vecchiaia. Ormai rimasto vedovo e solo, col progresso che avanza e cambia i suoi amati treni, un giorno il vecchio riceve la visita di una misteriosa bambina che sembra conoscerlo bene...



Il film, fedelissimo al racconto, è un piccolo capolavoro, molto intenso e triste, ma nello stesso tempo delicato e piacevole.
La narrazione è lenta, ma chi è abituato al cinema giapponese, sa bene che il film si costruisce passo per passo, e che solo nel finale si può capire bene l'intero senso della storia.

La colonna sonora è di Ryuichi Sakamoto, dunque è bellissima e struggente...una delle più belle che conosca, tra le mie preferite!

E' un film per intenditori del cinema giapponese, ma può essere piacevole per chiunque ami le storie particolari...personalmente, tutte le volte che lo vedo, non riesco a smettere di piangere, mi commuove e mi emoziona sempre!

Ha vinto 21 premi in Festival Asiatici e Americani.




2 commenti:

  1. Mi sembra molto bello.. penso proprio che gli darò una sbirciata! Non dico mai di no ai film jappo! :)

    RispondiElimina
  2. vedrai Nyu, non te ne pentirai! ;-)

    RispondiElimina