Candle in the Wind

Candle in the Wind

27 lug 2011

I Desideri

I desideri stavano strappandomi l'anima.
Allora li ho incantati.
Ad uno ad uno, li ho lasciati dietro di me.
Ho disarmato l'infelicità.
Ho sfilato via la mia vita dai miei desideri.




 Non che volessi essere felice, questo no.
Volevo solo...salvarmi, ecco: salvarmi.
Ma ho capito tardi da che parte bisognava andare:
dalla parte dei desideri.

Uno si aspetta che siano altre cose a salvare la gente:
il dovere, l'onestà, essere buoni, essere giusti.
No.
Sono i desideri che salvano.
Sono l'unica cosa vera.
Se tu stai con loro, ti salverai.

Se dai tempo alla vita, lei si rigira in un modo strano, inesorabile:
e ti accorgi che a quel punto non puoi desiderare qualcosa
senza farti del male.
Non c'è verso di scappare,
più ti agiti, più ti ribelli, più ti ferisci.

Quando era troppo tardi, io ho iniziato a desiderare.
Con tutta la forza che avevo.
Mi sono fatta tanto di quel male che tu non puoi nemmeno immaginare.


A. Baricco

Nessun commento:

Posta un commento