Candle in the Wind

Candle in the Wind

15 ott 2011

La Luna


La Luna è la regina del Cielo notturno e degli astri, l'intelligenza che dirige il movimento delle maree, delle acque dell'oceano cosmico. 
Alla Luna erano dedicati i culti misterici del Mediterraneo e si riteneva fosse dispensatrice di vita, di abbondanza, di conoscenza superiore, della consapevolezza della Legge Ultima di tutte le cose. 
Nella cultura Vedica, la Luna è astro superiore al Sole, che guida l'uomo, quando anche il Sole è assente, oltre la coscienza razionale del visibile. 
Tale luminare è secondo solo all'Atman, il Soffio Creatore, la pura coscienza senza oggetto.



L'Arcano corrisponde alla polarità femminile del divino - coscienza e divenire, inseparabili. 
E' la duplice natura, è la coesistenza dell'Unità e della Molteplicità; è l'illusione del mondo visibile, nel perenne manifestarsi della sua presenza ciclica, dell'espandersi e riassorbirsi del respiro dei mondi.

E' presenza di contemplazione, del ripiegarsi su se stessi, dell'andare oltre il potere oscuro del manifesto e del latente.
Gioco di pura illusione e di riflesso di una realtà che invece non muta.
La disposizione del consultante deve essere quella di lasciarsi guidare dall’intuizione e dall’istinto, con la leggerezza di un flusso vitale che attende di essere inalato dal respiro divino, e così raggiungerlo in un soffio, senza resistenza.

Tutta la natura riposa di notte nella piena fiducia del risveglio, il mondo vivente si abbandona alla notte e al suo ciclo, in cui la coscienza si allontana dagli oggetti per assottigliarsi nel ritmo del respiro. 
La notte a volte è accompagnata dai sogni, le esperienza oniriche che la Luna dispensa per guidare l'individuo nella visione - spesso temibile - del proprio inconscio.
Altre volte, la notte è perfetta aderenza all'abbandono, oltre il quale nessuno può avventurarsi ad occhi aperti; è lo stato puro, senza alcuna percezione.

Nell'oracolo la Luna è espressione di un mondo sotterraneo, inconscio, spirituale, che sfugge al nostro controllo diretto e perciò può suscitare paura, fascino o stupore per la scoperta di segreti inconfessati.
E' un passaggio oltre la sfera dell'esperienza sensibile, non privo di inganni e pericoli, ma anche indispensabile, come il sonno, a restituirci la salute. 

Nessun commento:

Posta un commento