Candle in the Wind

Candle in the Wind

28 apr 2012

Diamo Voce al Silenzio delle Donne


Partire almeno dall’età scolare, quando la famiglia non è sufficiente.
Insegnare ai bambini maschi il rispetto delle bambine femmine.
Insegnare loro l’amore per le donne.
Spiegare loro che la filosofia e la religione hanno sempre sbagliato, volutamente, criminalmente, perché hanno sempre detto che la donna è un essere inferiore.

Questo bisognerebbe ripetere ai bambini maschi, come un mantra: le donne sono la vita stessa degli uomini, sono la poesia, sono la bellezza e l’intelligenza, sono la conoscenza e la creatività.
Questo bisognerebbe “curare” nella mente umana maschile, infantile e adulta.
Si deve amarle, sempre, le donne.
Lavorare, ogni giorno, perché realizzino la loro identità.

Anche quando ci rendono folli, anche quando ci rendono la vita apparentemente più complicata: favorire in ogni modo che siano loro stesse, che siano libere.
Che siano donne. Perché soltanto così possiamo essere uomini.
Perché senza donne, noi uomini non esisteremmo nemmeno, non avremmo niente da dire, non avremmo niente da fare.

Se continueranno a uccidere le donne, gli uomini resteranno soli.
E scompariranno dalla faccia della Terra.
Come un brutto ricordo.
  

Paolo Izzo



17 commenti:

  1. Be', tu sai quanto io ci tenga alla figura della donna, ne ho parlato spesso nei miei post, ma dobbiamo anche insegnare alle bambine femmine che anche il bambino maschio va rispettato e non solo viceversa, perché crescendo la donna si veste di malizia molto prima dei maschietti, e seguono questa strada nell'età adulta, e vediamo quanti padri, uomini rimangono sull'astrico per colpa di queste donne, quindi, se è vero che la croce è composta da due legni, il problema non è il maschio, ma siamo entrambi, perché non solo la donna viene uccisa, ma vengono uccisi anche gli uomini, soprattutto là dove la religione è atavica in tutti i suoi aspetti...aggiungiamoci anche gli omosessuali se proprio parliamo di 'uccidere'...siamo tutti uguali, donne, uomini, gay ed etero, nessuno è più importante di...camminiamo tutti sulla stessa barca, e se affondiamo, affondiamo insieme.

    Ispy

    RispondiElimina
  2. Ciò che alcuni uomini fanno alle loro "ex" è vergognoso. Il rispetto per le persone ci dev'essere, siamo importanti quanto loro. Fortunatamente esistono uomini che sanno cosa vuole dire: rispetto.
    Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche certe donne fanno cose vergognose al loro 'ex'. ^^

      Ispy

      Elimina
  3. Concordo con Ispy: ci vuole rispetto reciproco!

    RispondiElimina
  4. Il rispetto ci vuole in entrambi i casi, non deve mai essere univoco, altrimenti - se qualcuno/a può fare ciò che vuole e l'altro/a no - non è più "parità" ma diviene "tirannia"!

    Detto ciò, il mio post - femminista, direbbe Miki - nasce da una motivazione ben precisa:
    una giovane donna ennese, Vanessa, è stata uccisa giorni fa, colpevole di avere chiamato il suo uomo con il nome del suo ex, e per questo strangolata con un cavo del lettore dvd e poi gettata come immondizia nel viadotto; alcuni di noi la conoscevano, era bella gentile e sorridente, ma è stata barbaramente uccisa dall'ennesimo uomo-padrone, su cui già la difesa ieri ha steso il solito velo di protezione, parlando di tossicodipendenza e di problemi mentali.

    E' facile confondere, se non ribaltare, il concetto di vittima e carnefice in una società maschilista, che metterà a soqquadro la vita di Vanessa per trovare una colpa - era leggera, se l'era cercata - che attenui l'efferatezza dell'omicidio, ancora una volta, per nascondere la semplice verità: un crudele delitto, un crimine maschile a danni di una donna.

    Il Centro antiviolenza, di cui faccio parte, condanna con forza ogni femminicidio, e saremo presenti al funerale di Vanessa per essere vicine alla famiglia, che si fidava dell'uomo che l'ha privata della vita.

    Post a parte... noi lavoriamo ogni giorno perchè tutte le donne - giovani e non - possano riflettere anche solo per un minuto sul valore unico e insopprimibile della loro esistenza, ed imparino che tollerare non è una virtù e ribellarsi è il dovere di ogni donna!

    RispondiElimina
  5. Il tutto è parte del mio complotto affinché l'uomo resti solo sulla terra. E non scomparirà nemmeno, vedrete come ci evolveremo!
    In fin dei conti, è stata quella troia di Eva a fare il danno :p

    Questo è il mio commento da dodicenne -antifemminista, direbbe Scarlett- :p-

    Il commento serio è inutile anche che lo scriva, no?^^

    Moz-

    RispondiElimina
  6. ecco, come sempre cambi il passo e sposti il baricentro Miki.... ma non è colpa tua, ti ho invitato a nozze... pazienza!! XD

    un bacio... come stai?

    RispondiElimina
  7. In effetti non so se sia giusto spostare il baricentro su quel che stavi raccontando (la ragazza uccisa perché aveva sbagliato il nome del fidanzato...), cioé, è logico che è un episodio PIU' CHE GRAVE, proprio fuori dalla norma del delitto passionale anche.
    Diciamo che volevo evitare di dire queste cose, ecco.
    Ma ti giuro che la vicenda che hai citato mi ha colpito, anzi... disturbato. Proprio perché è assurda... anche per un dodicenne.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì è davvero assurdo ed ingiusto... dovrei dire: così è la vita?
      No, la vita qui non c'entra nulla: è morta una ragazza ventenne per lucida volontà di un violento, non chiamiamolo "delitto passionale", ERA TUTTO FREDDO E CALCOLATO.

      Bisogna combattere la violenza di ogni tipo, e questa cultura che porta l'uomo a considerare la donna come un oggetto di proprietà deve essere estirpata.

      Elimina
  8. Grazie per aver ripreso questo mio breve commento...
    Ciao Scarlett Rose :-)

    Paolo

    RispondiElimina
  9. grazie a te, Paolo, per avere scritto queste parole - che non sono solo parole, ma rispecchiano delle idee e convinzioni - in modo sentito: ho voluto riportare non a caso un commento maschile, a riprova che ci sono uomini che rispettano e rivalutano la differenza tra i sessi.

    Oggi, come donne e come socie di DonneInsieme, saremo presenti al funerale di Vanessa, al Duomo di Enna, per testimoniare la nostra vicinanza ai suoi familiari.

    ciao :-)

    RispondiElimina
  10. Le donne sono la forza ancestrale. Del visibile e del non visibile. Di ciò che vibra e di ciò che è statico, di quello che è luce e di quello che è ombra. Bellissime parole. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le donne sono croce e delizia dell'uomo, cara Eva.... e chi non lo ammette è un mentitore! ;-) bacio

      Elimina
  11. Dài, mo non ve la tirate troppo!! :p

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miki....... smettila!!!! Comportati da bravo bambino, su!! XD

      Elimina
  12. bel post...!!
    passa da me se ti va possiamo seguirci a vicenda
    baci
    http://color-blockbyfelym.blogspot.com

    RispondiElimina