Candle in the Wind

Candle in the Wind

6 giu 2011

Astrologia: la Carta Astrale

Essendo una patita di astrologia, I Ching ed esoterismo in generale, finalmente ho trovato un sito eccellente in cui realizzare una buona carta astrale:  è una "mappa" della posizione dei pianeti al momento della nostra nascita, ed è ben differente dal banale oroscopo, perchè tiene conto di tutti gli elementi che ci caratterizzano astrologicamente.
Ossia, è abbastanza inutile (per me) seguire gli oroscopi giornalieri della Vergine: di per sè non significa molto, perchè il mio ascendente è il Leone, la mia Luna è in Sagittario e alla mia nascita i pianeti più importanti erano in Bilancia e in Aquario, segni di Aria: ed ecco che il mio solido e concreto segno di Terra viene "acceso" dal Fuoco del Leone e del Sagittario, e la mia mente è resa "aerea" dall'Aria della Bilancia!
Dalla data e dall'ora di nascita, la mappa astrale fornisce un "ritratto" del nostro carattere così come è stato influenzato dalle stelle e dai pianeti; ovviamente esso può variare in base alle esperienze ed al vissuto dell'individuo, ma io per esempio, rispetto ad altre mappe astrali che ho effettuato in passato, mi ci ritrovo davvero tanto! Dovreste provare a farla: è interessante e fornisce spunti di riflessione su di sè. :-)





Sole in Vergine
Meticolosi, ordinati, attenti ai dettagli. Fedele ai propri principi, che spesso cerca di imporre agli altri, se non compiaciuto può diventare irritabile. Soffre di timidezza o di insicurezza, che non manifesta esternamente. Forte
 razionalità e spirito di servizio.

Ascendente Leone

Fierezza, generosità e nobiltà. Molto forte il desiderio di essere ammirato e di imporsi sugli altri. Attenzione all'esibizionismo, alla ostentazione e alla permalosità.
Il rigore analitico virginiano si fonde con l'estroversione del Leone e ne deriverà una persona solida e affettuosa, capace di ispirare fiducia e simpatia. Ambizioso, riuscirà a ottenere ciò che si prefigge, recitando ogni volta la parte che le circostanze esterne richiedono.


Trigono Sole - Marte
La personalità è autonoma, avventurosa, competitiva ma insofferente. Può far parte dei ricercatori, degli studiosi oppure dei cercatori di verità nascoste. Il primo periodo della vita è spesso turbolento e contrastato, sia professionalmente che affettivamente, ma con la maturità raggiunge traguardi importanti.


Luna in Sagittario

Tendenza a strafare e a commettere errori. Sognatore, cerca di trasformare i sogni in realtà, con terribile spreco di energia. Generalmente ingenuo e sincero, può rimanere facilmente abbindolato. La grande curiosità per il mondo può trasformarlo in viaggiatore e si interessa sempre a persone straniere o di culture diverse.



Quadrato Luna - Mercurio
Tensione nervosa, che porta spesso ad incomprensioni in famiglia. Ha un'acutissima percezione della verità. L' intelligenza è orientata in senso pratico. E' una persona molto suscettibile.




Sestile Luna -Venere
Il temperamento è instabile, possiede buone maniere e un aspetto attraente. Adopera spesso le qualità artistiche per crearsi un confortevole ambiente domestico. Buon talento artistico.



Sestile Luna - Urano
L'indipendenza a livello sentimentale e familiare è molto importante. Risente delle pressioni sociali e le condizioni domestiche, in cui vive, sono spesso insolite. Presenta un coerente e fattivo scambio tra dinamismo e percettività.

Mercurio in Vergine

Il pianeta è nel suo domicilio naturale. Molto intelligente ed acuta, questa persona ha sempre bisogno di scaricare la mente, troppo attiva. Con la sua capacità di suddividere le cose in categorie, amerà un genere di lavoro che abbia a che fare con la classificazione e la ricerca. Possiede un satirico senso dell'umorismo, che emerge dalla sua grande abilità nell'individuare le debolezze negli altri. E' necessario imparare l'uso di tecniche di rilassamento della mente, il pericolo è quello di possibili nevrosi.


Venere in Bilancia
L'amore costituisce un elemento importante della personalità. Non è portato alla fedeltà, a meno che non si innamori sul serio, poichè la Bilancia non è un segno fisso, ma promette di farne un compagno di vita amabile e raffinato. Questi individui affascinanti e attraenti, incontrano solitamente il successo in qualsiasi riunione sociale. Sono inclini alle professioni artistiche. Viceversa non sono troppo propensi ad impegnarsi con costanza nelle cose.



Congiunzione Venere - Urano
L'indipendenza emotiva è vitale: non ama il peso degli obblighi e delle responsabilità. Benché, apparentemente, esprima le emozioni direttamente e apertamente, in realtà tiene segreti i suoi veri sentimenti. Se la sua indipendenza viene minacciata, può assumere un atteggiamento freddo e distaccato: ma se ottiene la libertà di cui ha bisogno, sarà devoto e leale.


Marte in Toro 

Il pianeta è leso in questa posizione. Il Toro, di solito calmo, tende ad essere preda di scoppi d'ira e a caricare. La voce assume toni bruschi. Una fortissima volontà costringerà il soggetto ad affrontare le situazioni della vita senza mai demordere. Chi possiede questo aspetto rinuncia assai raramente ad un progetto, anche se le possibilità di riuscita sono minime.
Non aspettatevi troppa gentilezza nel suo modo di fare.


Giove in Aquario
Ottimismo, forte spirito umanitario, guadagni favoriti dalle amicizie. Popolarità, successo nella vita sociale. Il nativo, divertente tra gli estranei, tende ad essere un pò tirannico nella vita privata. Ama molto circondarsi di ospiti.

Sestile Giove - Nettuno
Questo Aspetto indica solidarietà, ideali di riforma e inclinazioni artistiche. Ha uno spirito errabondo e, a volte, una visione religiosa della vita. Ottimo equilibrio fra l'intuizione e l'ottimismo.

Trigono Giove - Plutone

Perseveranza, determinazione e desiderio di migliorare se stessi. Ottimo equilibrio fra le forze istintive e l'ottimismo. Carattere sicuro di sé e con grande voglia di affermazioni.


Saturno in Cancro
Segnala attaccamento alla famiglia e difficoltà a distaccarsi dall'ambito familiare. Nel suo io profondo ci può essere una attrazione per il passato. E' la configurazione tipica dello storico e dell'archivista.


Urano in Bilancia
Urano è un pianeta magnetico. La sua relazione con l'Acquario (che ne è il maestro) comporta una missione: la Bilancia corrisponde al mondo degli altri contrapposto all'Io.
Ne consegue che questa configurazione segnala una missione rinnovatrice rivolta agli altri.
Intelligenza originale ed autonoma, ha difficoltà ad adattarsi alle limitazioni di un sistema educativo e ortodosso. Idealista, utilizza il talento in campi quali l'insegnamento o in settori di tipo tecnologico. Molta disponibilità nei rapporti sociali.


Nettuno in Sagittario
L'ispirazione è al servizio dell'ideale. Ideale filosofico o mistico. Immaginazione accesa. Poesia religiosa e doti profetiche. Forte il rischio di mancanza di praticità.


Plutone in Bilancia
Il pianeta si esprime male in un segno che tende ad imporgli degli equilibri. E' quindi in caduta e tende ad avere effetti negativi. Sul piano individuale aumenta l'aggressività.

3 commenti:

  1. Che bello! E' molto interessante!
    Come faccio a farla?

    RispondiElimina
  2. sì Anne: qui c'è il link, basta inserire la data di nascita, l'ora e il luogo di nascita - per la latitudine - ed è fatta! :-)

    http://tema-natale.com/cgi-bin/astro/natal

    RispondiElimina