Candle in the Wind

Candle in the Wind

11 giu 2011

Luna Rossa...che emozione!

Dopo l’eclisse parziale di sole del 4 gennaio scorso, quest’anno ci porta un altro bellissimo appuntamento astronomico: una Eclisse Totale di Luna, che si verificherà la sera del 15 giugno in un orario molto comodo per noi italiani.
L’intero fenomeno infatti sarà visibile già dalla prima serata e si concluderà a mezzanotte.
In questa occasione la Luna si immergerà completamente nel cono d’ombra terrestre assumendo la caratteristica colorazione rossastra: la famosa LUNA ROSSA, che avrà una durata di ben 100 minuti. Tutto il tempo quindi per goderci con calma il fenomeno e fotografarlo.
Ecco gli orari delle varie fasi dell’evento (in ora italiana):
  • 20:23 – (inizio parzialità) – la luna inizia il suo ingresso nel cono d’ombra terrestre. Apparirà quindi come “morsicata”;
  • 21:23 – (inizio Totalità) – la luna si immerge completamente nel cono d’ombra terrestre, acquisendo una debole colorazione rossastra;
  • 22:13 – (centralità) – fase clou dell’evento;
  • 23:03 – (fine totalità) – la luna inizia il suo egresso dal cono d’ombra;
  • 00:02 – (fine parzialità) – la luna esce completamente dal cono d’ombra. Fine evento.
Infine, per tutti coloro che non potranno essere presenti al Parco, offriamo la possibilità di seguire l’Eclisse in DIRETTA WEB, attraverso il TELESCOPIO REMOTO, che invierà sul sito internet del Parco Astronomico SIDEREUS (www.sidereus.info) tutte le fasi dell’evento, in tempo reale.

.

2 commenti: