Candle in the Wind

Candle in the Wind

12 lug 2011

Il Sè selvaggio delle donne

La Lupa, la Donna Selvaggia, sta in parallelo ai miti in cui i morti sono riportati in vita.
Nel mito egizio, Iside riporta in vita il fratello morto Osiride, che ogni notte viene smembrato dal cattivo fratello Seth. Iside lavora tutte le notti, dall'imbrunire all'alba, per rimettere insieme i pezzi del fratello prima del mattino. Demetra richiama la figlia Persefone dalla Terra dei morti una volta l'anno. E La Lupa canta sulle ossa.


Questi sono gli esercizi di meditazione per noi donne, questo richiamare gli aspetti morti e smembrati di noi, questo richiamare gli aspetti morti e smembrati della vita medesima. Colei che ricrea da ciò che è morto è sempre un archetipo bifronte, la Madre della Creazione è sempre anche la Madre della Morte, e viceversa.

Per via di questa duplice natura, il grande lavoro che ci aspetta è quello di imparare a comprendere quanto attorno e dentro di noi deve vivere, e che cosa deve morire. Il nostro lavoro consiste nell'apprendere il ritmo di entrambe le cose, consentire a ciò che deve morire di morire, e a ciò che deve vivere di vivere.

Questa è la conoscenza da acquisire nell'intimità con la Donna Selvaggia. Quando La Lupa canta, lo fa dalla conoscenza delle sue ovaie, una conoscenza che viene dalla profondità del corpo, dalla profondità della mente, dalla profondità dell'anima. I simboli del seme e delle ossa sono molto simili.
Se abbiamo la radice, la base, la parte originaria, il seme, a qualunque rovina si può porre rimedio, le devastazioni possono essere riseminate, i campi possono riposare.

Avere il seme significa avere la Chiave della vita. Essere con i cicli del seme significa danzare con la Vita, danzare con la Morte, danzare di nuovo nella Vita. Questo incarna la Madre della Vita e della Morte nella sua forma più antica e morale.

Se qualcosa va perduto, è a lei che dobbiamo appellarci, a lei dobbiamo parlare, lei dobbiamo ascoltare. I suoi consigli psichici a volte sono duri e difficili da mettere in pratica, ma sempre capaci di trasformare e corroborare.

La Lupa è una raccoglitrice di ossa. Nella simbologia archetipa, le ossa rappresentano la forza indistruttibile di un essere vivente. Non si lasciano facilmente ridurre, è difficile bruciarle, quasi impossibile polverizzarle. Nel mito e nella storia rappresentano l'Anima-Spirito indistruttibile.

Sappiamo che l'anima può essere ferita, storpiata, ma è praticamente impossibile ucciderla. Potete intaccare l'anima e piegarla. Potete ferirla e sfregiarla. Potete lasciarci i segni della malattia e le bruciature della paura. Ma non muore, perchè è protetta dalla Lupa nel mondo sotterraneo di ogni donna.

Le ossa di lupo rappresentano qui l'aspetto indistruttibile del Sè selvaggio, la natura istintuale della donna, la creatura destinata alla libertà e all'integrità, che mai accetterà i rigori e le richieste di una cultura morta o eccessivamente civilizzante.

Dentro di noi c'è la Vecchia che raccoglie le ossa. Dentro di noi ci sono le Ossa-Anima di questo Sè selvaggio. Dentro di noi c'è il potenziale da incarnare di nuovo, per tornare alla Creatura che un tempo erevamo. Dentro di noi ci sono le ossa per cambiare noi stesse ed il mondo, dentro di noi c'è il soffio, le nostre verità ed i nostri desideri.

Questo Sè selvaggio deve avere la Libertà di parlare, di muoversi, di essere in collera e di creare. Questo Sè è durevole, resistente, e possiede un grande intuito. E' un Sè conoscibile nei rapporti spirituali con la morte e con la nascita.

La Lupa è la custode dell'anima delle donne. Senza di lei, perdiamo la nostra forma. Senza il suo nutrimento, siamo senza anima o siamo anime dannate. Essa dà forma alla casa-Anima e, a mano, ingrandisce la casa. E' la fattrice dell'anima, l'allevatrice di Lupi, la custode delle cose Selvagge.

Donne che corrono coi Lupi





2 commenti:

  1. *o* ma che bellooooooo!!! questo post è veramente bello e interessante!! e poi anche quell'immagine è stupenda *__* * aggiunge alla lista di libri di leggere prima o poi* XD

    RispondiElimina
  2. ehi Luna, fatti un regalo questa estate, non rimandare...dedica qualche ora alla lettura di Donne che corrono coi Lupi, anche se è impegnativo e devi ragionarci un pò su, è davvero un ottimo testo per fare un sorprendente, avventuroso viaggio all'interno di Te stessa!

    RispondiElimina