Candle in the Wind

Candle in the Wind

13 ott 2011

1 - Il Creativo (Il Cielo)



Il Cielo sul Cielo.
Moto ripetuto.









Sentenza
II creativo opera sublime riuscita. Propizio per perseveranza.

Immagine
Il moto del cielo è vigoroso. Così il nobile rende se stesso forte ed instancabile.


"Mirando con grande chiarezza le cause e gli effetti, egli compie al tempo giusto i sei gradini e sale su di essi, come su sei draghi verso il Cielo."


Il segno è composto da sei linee intere, tutte yang, maschili. 
Il Creativo-il Cielo è  l'opposto dell’esagramma seguente, Il Ricettivo-la Terra, composto da sei linee spezzate, yin, tutte femminili, la cui qualità è la accogliente dedizione.
Le linee intere, maschili del Creativo, invece, corrispondono alla forza primordiale luminosa, forza spirituale, attiva e creativa.
Poichè esso è esente da ogni debolezza, la sua qualità intrinseca è la forza. La sua immagine è il Cielo ripetuto.
La forza è rappresentata non vincolata da condizioni spaziali fisse, perciò viene concepita come moto. Fondamento di questo moto è da considerarsi il Tempo.
La potenza del tempo e la potenza del perseverare nel tempo, ossia la durata, sono contenute nel segno.
L'immagine è quella del Drago che all'inizio è nascosto nelle acque, poi è nascente, e via via sale nel Cielo, rendendosi visibile a tutti gli esseri.



Il Dragone è un animale dell’immaginario umano che, onnipresente nella mitologia cinese, emerge dalla profondità delle acque per volare nel Cielo, simbolo della forza e dell’energia attiva yang. In Cina lo si vede tuttora dappertutto ma, a differenza del Drago occidentale che sputa il fuoco distruttore e viene combattuto da eroi e santi, in Estremo Oriente esso è un animale acquatico che “sputa” acqua feconda sugli uomini ed è considerato simbolo del “Verbo Creatore”. Nel ciclo delle stagioni, il Dragone cinese è così simbolizzato: in inverno (yin culminante), è immobile nel fondo dei fiumi per riempirsi di acqua; in primavera (yang nascente), si sveglia in mezzo ai tuoni e ai lampi dei temporali per lanciarsi verso il cielo; in estate, (yang culminante) lo vediamo volare nelle altezze del cielo da dove sparge, sotto forma di pioggia feconda, l’acqua accumulata nel profondo dei fiumi perché sulla terra si possano riattivare le forze creative; infine, in autunno (yin nascente), ridiscende verso i fiumi allo scopo di restaurare le sue forze e rifocillarsi nuovamente di quell’acqua, simbolo di saggezza. 


In occidente vi è una simbologia, alchemica e psicologica, analoga: l’Uroboro, che è il simbolo egiziano del drago che si mangia la coda, l’uno in se stesso
Archetipo junghiano della totalità, di ciò che è indifferenziato, rappresenta l’avvio del “processo d’individuazione” (cioè dello sviluppo della personalità di un individuo, sulla base delle sue disposizioni naturali) perché da esso ogni cosa ha origine.


(Valter Vico- La Bussola d'Oro)



Il Cielo è il simbolo di questa energia creativa e il volo del Dragone è la metafora dell’uso possente, ma equilibrato, di tale forza, che si dispiega col tempo: all'inizio non è quasi visibile, ma con costanza la forza erompe e diviene inarrestabile.  



Il corso del Creativo muta e forma gli esseri, finchè ciascuno ottiene quella giusta natura che gli è destinata; poi li mantiene in concordanza con la grande armonia. 
Così esso si mostra propizio per perseveranza.

2 commenti:

  1. Ho rivisto le foto di quando abbiamo visitato la villa romana al casale... purtroppo non ho potuto riconoscere quella scena di battaglia che mi hai spiegato, ma i mosaici erano meravigliosi... un giorno vorrei tornarci... piu' preparata...
    Ti lascio un'immagine dei draghi dipinti al soffito di un tempio 'Kenninji"...
    http://www.kenninji.jp/news/?p=54

    RispondiElimina
  2. ciao Titti...che bel dipinto!
    lo sai che questa stessa immagine coi Draghi è apposta sul verso YANG delle monete de I Ching?
    E come potrebbe essere altrimenti, se il pieno sviluppo Yang è dato dal Creativo? :-)
    Domo arigatou gozaimasu!

    se mai dovessi ritornare in Sicilia, spero di poterti fare da guida e spiegarti tutto per bene!

    RispondiElimina