Candle in the Wind

Candle in the Wind

30 ott 2011

0 - Il Matto

Un Matto è qualcuno che continua ad aver fiducia; un Matto continua a fidarsi, in contrasto con tutte le sue esperienze.
Tu lo inganni, e lui ha fiducia in te; tu torni a ingannarlo, e lui si fida di te. 
A quel punto, dirai che quella persona è folle, che non impara nulla. La sua fiducia è incredibile; la sua innocenza è così pura che nessuno la può corrompere.

Sii un folle, nel senso taoista o Zen. Se un'esperienza ti coinvolge, lascia che accada. Continua senza posa a ripulire la tua mente; continua a morire al passato, in modo da restare nel presente, nel qui e ora, come fossi appena nato, un infante.
All'inizio sarà difficilissimo. Ma tu non lasciarti intimorire dal passato e dallo scetticismo, poiché ciò che realmente ti appartiene non ti può essere portato via, ciò che veramente è tuo non ti può essere rubato da nessuno.

Se hai fiducia nella tua intuizione, qui e ora, se ti fidi della tua sensazione di ciò che è giusto, non puoi sbagliare. Le tue azioni possono sembrare folli agli altri, o perfino a te stesso, se cerchi di analizzarle razionalmente.
Ma una “sana” follia è necessaria per non restare prigionieri delle aspettative e dei condizionamenti che agiscono su ognuno di noi.


Osho, I Tarocchi Zen





2 commenti:

  1. ognuno di noi possiede un tipo di follia personale, è proprio quella che dona varietà alla vita e ci distingue gli uni dagli altri! un abbraccio. :)

    RispondiElimina
  2. assolutamente! bisogna mantenersi "folli" per vivere in un mondo che tenta di cristallizzarci in forme fisse e di non farci evolvere: "stay foolish", diceva Steve Jobs!
    un abbraccio a te! :-)

    RispondiElimina