Candle in the Wind

Candle in the Wind

29 feb 2012

Sulla Vita



Non è mai troppo tardi, o nel mio caso troppo presto,
Per essere quello che vuoi essere.
Non c'è limite di tempo, comincia quando vuoi.
Puoi cambiare o rimanere come sei, non esiste una regola in questo.
Possiamo vivere ogni cosa al meglio o al peggio.
Spero che tu viva tutto al meglio.
Spero che tu possa vedere cose sorprendenti.
Spero che tu possa avere emozioni sempre nuove.
Spero che tu possa incontrare gente con punti di vista diversi.
Spero che tu possa essere orgoglioso della tua vita.
E se ti accorgi di non esserlo,
Spero che tu trovi la forza di ricominciare da zero.


Il Curioso Caso di Benjamin Button



24 commenti:

  1. Non mi è servito nemmeno leggere da dove questa frase provenisse, perché l'ho riconosciuta subito, visto che di Benjamin Button ne ho parlato anche io.

    E' un monologo sulla vita da incorniciare, perché in queste parole c'è tutto quello cui occorre all'animo di una persona. C'è poco da commentare, l'unico commento è leggere e rileggere per due, tre, cinque, cento volte questo monologo e farlo proprio.

    Ottima scelta Scarlett!

    Ispy

    RispondiElimina
  2. Ho visto il film con Brad Pitt e devo dire che mi è piaciuto (nonostante io non ami l'attore...).
    Concordo con @Ispi, questo monologo deve essere come un mantra...

    RispondiElimina
  3. ciao Ispy, ciao Anne
    questo film è una perla di saggezza, al di là della trama fantastica c'è una metafora della vita da tenere sempre a mente...
    anche io l'ho letta 3, 4, 5 volte e proprio come un mantra l'ho ripetuta a me stessa...adesso bisogna andare avanti, ricominciare, se occorre, tutto da zero, perchè non è mai troppo tardi per essere se stessi...

    le cose e le persone che vogliamo bene non sono mai perdute davvero, se non le dimentichiamo; io credo che tutto si trasformi e venga con noi...

    RispondiElimina
  4. Ciao Scarlett... approfitto di questo post per discutere sui commenti che hai messo nel precedente.
    Che dire... sono addolorato per quanto successo, e so per certo che sei stata un ottimo appoggio alla tua amica.
    Tutti meritiamo la forza di ricominciare da zero.
    Sono perfettamente d'accordo con queste parole.

    "le cose e le persone che vogliamo bene non sono mai perdute davvero, se non le dimentichiamo; io credo che tutto si trasformi e venga con noi..."
    Forse è vero, ma a volte è vero anche che alcune cose importanti si perdono, perché è l'unica soluzione possibile.

    In ogni caso, stavolta sono io a dedicarti una canzone:
    http://www.youtube.com/watch?v=0XBasoQM6QU

    E' stata la mia sveglia per parte del 2010 e parte del 2011... un periodo molto felice della mia vita, e questa canzone mi dava una carica pazzesca.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Miki,
      innanzitutto grazie per la bella canzone...immaginavo fosse dei Litfiba, chissà come mai?!? è bella carica e ho riconosciuto le tue parole: "restare in sella sempre!"
      già, ci sono momenti in cui siamo proprio sul filo del rasoio,e non volendo cadere nè da una lato nè dall'altro, ci manteniamo con grande fatica su quel filo...

      grazie anche per le tue parole, riguardo alla tragedia della mia amica; l'unica cosa che potrà aiutarla, adesso, è lo scorrere del tempo...dicono che aiuti, immagino che il dolore si "stabilizzi" in qualche modo, perchè chiaramente non è che si esaurisca...non è possibile!

      non so, non credo che le cose importanti si perdano, a meno che tu - o chi per te - non voglia che accada; se si perdono voleva dire che non erano poi così importanti!

      non so bene a cosa ti riferisca tu, ma se dipende da te non puoi perdere qualcosa davvero importante perchè la ritieni "l'unica soluzione possibile": a volte, non perdere qualcosa non è questione di abilità, ma è semplicemente impossibilità di seguire qualunque altra soluzione.
      se poi ti devi piegare alla volontà altrui...beh, è un'altra questione.

      ti abbraccio e spero che tu stia bene :-)

      Elimina
  5. Scarlett... la canzone, sì, mi ha sempre dato una carica impressionante, pensa che i miei amici mi hanno regalato una maglietta che sul retro porta proprio quei versi.

    Sulla tragedia: è vero, il tempo aiuta a lenire le ferite. Ma è chiaro che la cicatrice resta. Solo che ci si fa l'abitudine.

    Sul perdere qualcosa: ecco, intendevo proprio questo, ossia se c'è un'altra persona che intende perderti o non si accorge di stare perdendoti.

    Io sì, tutto ok, grazie. Oggi ho tagliato i capelli come segno di "re-inizio", di solito voi donne lo fate, no?^^
    Ci ho provato anche io, il lato femminile che è in me è uscito fuori XD
    Per il resto tutto ok, dopotutto sono un leone, non posso arrendermi. Preferisco morire crepando come un cane, nella battaglia, che ritirarmi. Farà anche più male, ma ne sarà valsa la pena, almeno avrai dato tutto te stesso. Lo so che a volte è possibile anche scappare, ma non è da me.
    Tu tutto ok? Un abbraccio anche da parte mia!

    Miki-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ho scritto un commento sotto, in risposta a questo tuo...ma non ho messo il tuo nome, e adesso dopo il commento di Ispy e dell'altro in risposta, quel povero commento orfano, sembra diventato piuttosto una "conversazione con me stessa" di stampo leopardiano, stile "Zibaldone"....tutto questo perchè mi dimentico sempre di mettere il nome quando scrivo.....mannaggia a me, che testa che ho!!!
      ma come si fa ad essere così distratti? :-/

      Miki mi dispiace se ti ho intristito con questo argomento, spero che tu stia davvero meglio...in realtà, spero soprattutto che i capelli corti ti stiano bene... essendo abituato a portarli lunghi, sai, un taglio corto, tutto ad un tratto, potrebbe buttarti giù........e comunque, se ti senti triste - per il taglio di capelli, ovviamente - mi raccomando non esitare a dirmelo.....! :-D

      Elimina
  6. Scarlett, Miki ti abbraccia!!! Segnati questa cosa eh, non succede sempre che Miki abbracci qualcuno!! XD
    A parte gli scherzi, mi piace vedervi forti e con la voglia di farcela, invece oggi sono ricrollato in uno dei miei mondi anche io dopo due giorni di illusoria positività, e ogni volta che ci ricasco mi invade un sentimento di nervoso che non vi sto a descrivere. Ne ho parlato poco fa con Miki su msn, e ho la sensazione di trovarmi dentro un pozzo, cerco di risalarvi fino a vedere la luce e fino ad uscirne, poi negli ultimi metri scivolo e devo ricominciare daccapo, non avendo fatto un bel nulla.

    Vorrei fare tante cose ma non ho il potere di farle, mi sento come un'aquila con le ali legate, quando mi slegheranno le ali?
    E' una sensazione che ti fa quasi impazzire, ti prende un nervoso indescrivibile, ti viene voglia di spaccare tutto e fare rumore, urlare, ma tanto sai che nessuno ti sente e non sai se abbatterti o fare ancora più rumore.

    Spero che tra qualche anno potrò starmene sul divano di casa MIA a vedere un film, e ridere di queste cose qua, lo spero davvero.

    Ispy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ispy, abbiamo postato insieme un commento, ho visto solo ora che mi hai scritto anche tu! ^_^

      ma cosa ti è successo? mi sembravi bello positivo, fino a ieri!
      mi pare che abbiamo iniziato l'anno nuovo un pò maluccio, tutti quanti.....perchè dici che la carica positiva che avevi era solo illusoria?

      mi piace l'immagine del pozzo, da cui cerchi di risalire e da cui puntualmente scivoli via, proprio quando ti sembra che stavi per uscirne: è la vita che è fatta così...chiamiamolo "il karma", ma ci sono cose, eventi o situazioni che si ripresentano pressocchè uguali, nella nostra vita, perchè sono come delle "prove" che necessitano di essere affrontate e superate in modo migliore di quanto non abbiamo fatto in precedenza.

      quindi, caro Ispy, riflettici un pò: perchè questa cosa-situazione si ripropone? che cosa ti vuole fare capire? devi comportarti come prima o devi affrontarla con metodi e stati d'animo nuovi?
      fammi sapere che ti ispira questo discorso! ;-)

      Elimina
    2. Ti dico invece che ho iniziato uno dei migliori anni, gli altri sono stati pessimi. E' vero, ho un modo di vivere le cose un po' diverso dall'ordinario, Miki spesso mi dice che certe cose le vivo in maniera un po' troppo esagerata mentre si potrebbero risolvere più facilmente, ma il mio carattere me lo impedisce.

      Carica positiva illusoria? Le mie cariche positive sono quasi sempre illusorie, non durano mai oltre le 48 ore e se durano più delle canoniche 48 ore, devo cominciarmi a preoccupare. Il pozzo è la mia vita, ma io sono convinto che prima o poi salirò quel pozzo, scavalcherò il colmo e mi metterò a correre nelle verdi praterie che fino ad allora ho solo potuto immaginare. Io so che tutto questo prima o poi accadrà, e ci mancherebbe! Ma a volte ho l'impressione che il tempo si arresti e che le situazioni durino in eterno, e questo mi spaventa.

      Cosa vuole insegnarmi questa situazione? Io credo che le cose accadono perché vogliamo noi che accadano, sia cosciamente o incosciamente, ma quando sono incoscie le chiamiamo 'destino', ma io al destino non credo. Sicuramente devo affrontare le cose con più leggerezza, tranquillità e analizzare il fatto che 'tutto passa', per cui non devo fossilizzarmi su una parola, un evento, una qualsiasi cosa, perché il fiume del tempo cancella i mari e appiattisce le montagne.

      So come funziona, so cosa voglio, conosco quale sarebbe la mia tranquillità e ti dico che non cerco l'assurdo o angeli che mi suonino l'arpa la sera prima di addormentarmi. Ho vent'anni, ok, sono pochi per la Vita con la 'V' maiuscola, ma in me ho una quasi fretta di vivere, dettata forse dal mio animo. Cosa cerco? Cerco una tranquillità personale, un mio spazio, poter vivere per conto mio, poter ammirare le stelle dal mio divano di casa e promettermi che vi porterò qualcuno insieme a me a visitarle, cerco un lavoro e da lì partirebbe tutto il seguito (quindi, una cosa alla volta mi dice sempre Miki), cerco anche una compagna, una presenza costante in cui perdermi in lei, certo, non è una dicitura sul bigliettino della spesa, ma sai, dico sempre che mi piace stare solo, e non è del tutto falso, ma a volte avverto la mancanza di un caldo abbraccio e di un tuffo negli occhi di chi amo, e magari più in là vedere qualche figlio che mi corre per casa. ^^ Ok, sogno, è presto, sono ancora piccolo, c'è da lavorare, c'è tanto da fare, ma quando avrò quarant'anni picchierò chiunque mi dica: 'i vent'anni sono l'età più bella', perché non è vero!
      Avere vent'anni vuol dire vedere il mondo e non poterlo toccare, avere vent'anni vuol dire avere le ali legate, avere vent'anni può voler dire tutto e niente, a vent'anni puoi fare tutto e niente, puoi fare l'adulto e puoi fare il bambino, puoi sentirti grande o piccolo, puoi sognare la famiglia e nel frattempo l'ultimo gioco per la tua console.
      Avere vent'anni è un turbine di idee, senti la forza di spaccare il mondo ma non hai la forza di affrontare un colloquio di lavoro, avere vent'anni vuol dire correre più veloce del vento e faticare ad inseguire una farfalla.
      Avere vent'anni è tutto questo, è ancora una non-partenza, ma avverti i motori della vita che cominciano a surriscaldarsi, avverti il vento frizzante e le maschere della gente, ma avere vent'anni è soprattutto saper aspettare, ed è quello che sto facendo da vent'anni.

      Ispy

      Elimina
    3. la fretta di vivere "tutto e subito" è tipica dei ventenni, anche se molti di loro affermano di divertirsi tantissimo e magari non tutti desiderano una casa propria, una ragazza fissa, o vengono solo sfiorati dall'idea dei figli che corrono per la casa!

      tutti desideriamo crearci una famiglia, è normale per noi donne pensarci a 20 anni, come a 30...ma conosco tanti trentenni e persino quarantenni che NON desiderano sposarsi ed avere dei figli, quindi mi colpisce positivamente questa cosa, seppure sia un pensiero che ti sfiori ogni tanto, pensando al domani! ^_^

      Io penso che una persona possa dare molto di sè, anche a 20 anni, l'età anagrafica non c'entra nulla con ciò che sentiamo dentro e che percepiamo come profonde verità;
      è vero che a 20 anni in genere si cercano le proprie soddisfazioni e gioie negli altri, quindi si è orientati verso l'esterno, mentre solo dopo i 30-35 anni si comincia ad intuire che ciò che conta, che è davvero importante non è fuori, all'esterno, ma si trova dentro di noi!

      Tu sei una persona piena di sentimenti forti, raramente mi dai l'idea di provare sentimenti di indifferenza o di neutralità per qualcosa/qualcuno: mi sembra che vivi tutto a 1000, ha ragione Miki, nel bene o nel male!

      E' giusto che tu abbia tanti desideri da realizzare, che sogni di poter spiegare le tue ali al vento, di avere una casa tutta tua, una donna che sia prima di tutto una compagna, e di esere un buon padre per i tuoi figli...mi piace, non c'è nulla di male, anzi agli occhi di una donna queste cose sono molto apprezzate! ^_^

      Ma è anche vero che a vent'anni non sei ancora niente di ben definito, non sei un uomo e non sei un bambino, si può dire che "non sei carne nè pesce"...ecco perchè questa cosa ti dà così fastidio e ti fa arrabbiare particolarmente, rispetto agli altri ragazzi: perchè tu vivi sentimenti, emozioni, pensieri, sensazioni, in modo forte, epidermico, non in modo indifferente o peggio neutrale...non so se mi sbaglio!

      Avere 20 anni è tutto quello che hai saputo definire in modo così "poetico" - "avere vent'anni vuol dire correre più veloce del vento e faticare ad inseguire una farfalla": è uscita la vena dello scrittore - ma mentre stai ad "aspettare", la tua vita invece è già partita...sta andando avanti e tu stai crescendo: quindi, non farti prendere dallo sconforto o dalla rabbia, e pensa che ogni giorno (anche se non ti sembra così) tu fai un passo in più lungo questa strada; un giorno incredibilmente ti volterai indietro, come avrai fatto tantissime altre volte, e ti accorgerai di avere già spiccato il volo, di avere superato quel pozzo, e di stare già volando alto, nel cielo! ^_^

      buonanotte, un bacio

      Elimina
    4. Ecco, mi hai fatto commuovere, mannaggia Scarlett! ^^

      Be', forse voglio correre un po' troppo, ma non è la fretta di diventare adulto, a volte mi guardo allo specchio e dico:'se restassi così per sempre?! riferendomi all'aspetto fisico, alla pelle priva di rughe ecc...poi penso a Dorian Gray e desidero invecchiare! ^^
      A parte gli scherzi, la vita non è che mi spaventi, neanche invecchiare ecc...è solo che vorrei fare tante cose ma i tempi ancora non sono maturi, è come volere una ciliegia a marzo...non è il suo tempo.

      Sì, a volte riesce la vena poetica dello (pseudo)scrittore, ma è l'unico modo che ho per esprimermi come vorrei.

      Un bacio anche a te, e grazie veramente per quello che dici ma soprattutto per come lo dici.^^

      Ispy

      Elimina
    5. ehi...ti ho fatto commuovere, dunque? :-)))))
      ebbene, ne sono felice...ben ti sta!!!

      scherzi a parte, non devi ringraziarmi, anche per me è un piacere parlare con te. ^_^

      Elimina
    6. "Com'è triste aver vent'anni, tra il proibito e l'illusione scoprire che la vita il tempo peggiorerà... Gli entusiasmi dei vent'anni, stai attento a come vivi, ormai non c'è altro da credere... che non bruci in un momento..., non c'è più un solo rigo nel copione della vita..."

      Canzone del film Avere Vent'Anni.

      E' sempre un giro di boa ;)

      Moz-

      Elimina
  7. ah, adesso capisco....mi dispiace, hai tutta la mia comprensione;
    non è facile sapere come comportarsi in certe situazioni, non sai se sia meglio restare e lottare sperando che il momento difficile passi, oppure se sia più utile ritirarsi e sperare che l'altro senta la tua mancanza e capisca così che importanza hai nella sua vita;

    in entrambi i casi, la scelta non è mai facile, ma io sono convinta che se due persone sono destinate a stare insieme, possono anche allontanarsi, confondersi, ritornare insieme, allontanarsi di nuovo, ma non possono perdersi mai del tutto; almeno, io ci credo.

    forza e coraggio allora, sei un leone e non puoi tirarti indietro! se senti di avere ancora la forza di lottare per quello che desideri, devi farlo fino in fondo.

    per il resto, oggi sto meglio di ieri....diciamo così! :-)

    RispondiElimina
  8. @Scarlett:
    in realtà sto molto meglio, anzi diciamo che sembra proprio essere passata.
    In ogni caso, anche nelle altre situazioni, beh... sì, ho combattuto fino all'ultimo, a volte vincendo, a volte crepando sputando sangue sul campo: ma conscio di aver datto sempre tutto me stesso. Per fortuna, almeno per me, il dare tutto me stesso (è una cosa che succede raramente :p) non implica il bruciarsi ;)

    Sui capelli: in realtà io amo spesso avere un aspetto diverso, infatti i capelli li lascio allungare un po', li tengo riccioluti, poi li taglio... ora sembro un bambino ;)
    Lo faccio anche con la barba... a Carnevale ho dovuto farmela crescere per impersonare uno sbirro cazzuto, ma appena finita la festa -zac!- l'ho tagliata... e ora mi sta ricrescendo, magari mi lascio un po' il contorno bocca, chissà ... mi piace variare ;)

    Tu come stai, invece? Ti sento più... positiva, mi fa piacere.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Miki! Sono felicissimo che tu ora stia meglio, ma non ho mai dubitato che potessi farcela in tempi record, ripeto, hai grande energia e potenzialità di risolvere le cose, anche le più scomode e imprevedibili, ma ce la fai!

      Io col cambio di look mi ci accapiglio ogni anno: prima voglio i capelli lunghi, poi li taglio per disperazione, poi li rimpiango e li rivoglio un po' lunghi (ma quando dico lunghi per me significa 5 cm.!), ora li ho ritagliati corti ma in compenso mi son fatto crescere il pizzetto da un paio di mesi e mi ci trovo bene e mi ci trovano bene, quindi va bene così. ^^

      Ispy

      Elimina
    2. Miki anche io come Ispy ero sicura che la fase "pessimista" sarebbe durata poco.....perchè chi ha il sole dentro al cuore non può deprimersi più di tanto; dopo un pò, lo "spirito guerriero" riprende il sopravvento! ;-)

      riguardo al mio umore....hai capito magnificamente: non è che stia meglio del solito, ma sono molto più "positiva": che non è la stessa cosa!!

      Ispy-Miki anche io quando si avvicina la bella stagione amo rifarmi il look: ma poichè non posso tagliare o far crescere la barba, cambio il colore dei capelli oppure - se sono in fase di trasformazione interiore - fine di qualcosa-nuovo inizio - taglio un pò i capelli, che porto sempre lunghi!
      Proprio oggi stavo parlando con la mia parrucchiera di ritornare ad un colore più scuro, rispetto al biondo ramato che porto adesso! :-)

      Elimina
  9. Beh, poi fammi sapere come ti stanno ;)

    In ogni caso, essere più "positivi" direi che è un gran passo in avanti! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...come mi staranno? BENE, ovvio!! (evviva la modestia) XD

      Elimina
  10. Beh, sono felice per te! XD
    E' così che si pensa: DEVE andare bene, per forza :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto, DEVE essere così...perchè, in fondo, non posso concepire che vada altrimenti! ;-)

      Elimina
  11. Miki ha sicuramente una grande forza, cosa che a me manca. Infatti io da giorni sono ricaduto nel mio mondo e non ne riesco a venire fuori, neanche se esco con gli amici, appena torno a casa mi ripiomba addosso il buio e amen...purtroppo ci convivo col mio carattere, che conosce un po' di positività raramente, ma poi ecco che torna tutto com'era se non peggio, ancora una volta nelle tenebre, nella solitudine, nel nulla più assoluto ad aspettare qualosa che neanche tu conosci. E' atroce nel vero senso della parola.

    Ispy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ispy caro, dalle tue parole avverto che ti senti perso, e non sai come uscirne.....ma credimi, la forza è dentro di noi: anche quando pensiamo di essere incapaci di uscirne, quando ci sentiamo soli e non riusciamo a vedere la luce, lungo quel tunnel buio, in realtà al di là dell'oscurità c'è una luce, c'è una(forte o più debole) energia che ci permette di rialzarci - ognuno con i suoi tempi e modi - anche dopo che si è rimasti per troppo tempo sdraiati sul suolo....ed anche tu possiedi quella forza, solo che ancora non l'hai messa alla prova.
      So che non è facile crederci, ma devi fidarti di te stesso e giorno dopo giorno scoprirai che, qualsiasi cosa accada, il buio potrà assalirti, ma non potrà mai distruggerti; se riesci a fidarti, sarà quella stessa forza naturale che ti attrarrà irrimediabilmente verso la luce.

      Elimina