Candle in the Wind

Candle in the Wind

12 mar 2012

64- Prima del Compimento





 sopra Li, il Risaltante, il Fuoco
 sotto Kkann, l'Abissale, l'Acqua


In questo segno è accennato il momento in cui il trapasso dal disordine all'ordine non è ancora compiuto. Il rivolgimento è già preparato, è vero, giacchè tutte le linee del trigramma superiore stanno in rapporto con quelle dell'inferiore. Ma esse non sono ancora al loro posto.
Questo segno è come la primavera che conduce dal ristagno dell'inverno al tempo fecondo dell'estate. Con questa veduta piena di speranza il Libro dei Mutamenti conclude.


LA SENTENZA

Prima del compimento: riuscita.
Ma se la piccola volpe,
Quando ha quasi compiuto il trapasso,
Finisce con la coda nell'acqua,
Allora non vi è nulla che sia propizio.

Le condizioni sono difficili. Il compito è grande ed è pieno di responsabilità.
Ricondurre il mondo dallo scompiglio all'ordine è un compito che promette riuscita, visto che sussiste una meta capace di unire le forze divergenti. Bisogna dapprima procedere ancora cauti e guardinghi. Bisogna procedere come una vecchia volpe che cammina sul ghiaccio.
In Cina la prudenza della volpe che cammina sul ghiaccio è proverbiale. Essa tende sempre il suo orecchio ad ogni scricchiolio e ricerca con cura tutto intorno i punti più sicuri. Una volpe giovane, che non conosce ancora queste cautele, si mette allegramente in moto, ed allora può succedere che essa cada dentro quando ha già quasi attraversato tutta l'acqua, e si bagni la coda. Allora tutta la fatica sarà stata inutile. Analogamente, nei tempi prima del compimento ponderazione e prudenza sono le condizioni necessarie per il successo.


L 'IMMAGINE

Il fuoco è al di sopra dell'acqua :
L'immagine dello stato prima del compimento.
Così il nobile è prudente nel distinguere le cose,
Onde ciascuna vada al suo posto.

Quando il fuoco, che spinge verso l'alto, è in alto e l'acqua, il cui moto è diretto in giù, è in basso, i loro effetti divergono e rimangono senza rapporto. Volendo raggiungere degli effetti bisogna prima indagare quale sia la natura delle forze in questione e quale sia il posto loro competente.  Facendo agire la forza nel punto giusto si ottiene l'effetto desiderato ed il compimento viene raggiunto.
Ma per poter maneggiare appropriatamente le forze esteriori è anzitutto necessario che si possegga il punto di vista giusto. Perchè solo partendo di là si può operare adeguatamente.


LINEA MUTANTE
 

Sei al quinto posto:

Perseveranza reca salute. Nessun pentimento.
La luce del nobile è verace.
Salute ! 

La vittoria è conquistata. La forza della perseveranza non è venuta a mancare. Tutto è andato bene. Ogni dubbio è debellato. Il successo ha giustificato l'atto. Rinnovellata splende la luce d'una nobile personalità e s'impone tra coloro che in essa credono e le si raccolgono intorno. 
Un tempo novello, e con esso la salute, è giunto. E come dopo la pioggia, il sole splende ancora più bello; oppure come dopo un incendio il bosco ancor più fresco verdeggia spiccando dagli anneriti avanzi, così il novello tempo ancor più splendido risalta dalla gran miseria dell'antico. 



da I Ching, Il Libro dei Mutamenti,  R. Wilhelm

8 commenti:

  1. Diciamo che io mi trovo in questa situazione...
    Spero di conquistare una vittoria anche io, spero di attuare del tutto il mutamento e riuscire a riportare totalmente l'ordine.
    I periodi così servono, nella vita, lo ammetto ;)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, servono sicuramente.
      Io invece devo aspettare metà luglio per capire se la mia vita quest'anno avrà un deciso cambiamento, un cambio di rotta e un vento di novità, oppure se resterà così, flebile e noiosa...sono fiducioso, e mi auguro che la sorte di mia dia una mano.

      Ispy

      Elimina
    2. Ispy ho appena letto il tuo post sulle donne... e voglio ringraziarti nuovamente anche qui.
      ....tu non lo sai ma avevo bisogno delle tue parole! ^_^

      Elimina
    3. Son contento che quelle parole ti siano state d'aiuto, e non nascondo che anche i tuoi messaggi di sprono, mi aiutano molto. ^^ Quindi, ci aiutiamo a vicenda!

      Ispy

      Elimina
  2. Miki questo esagramma dell'I Ching - il Libro dei Mutamenti cinese - è proprio quello che mi descrive in questo momento, infatti si ottiene con il lancio delle monetine dell'I Ching!
    l'I Ching dà ad ogni esagramma una immagine, una sentenza e d un commento che renda "chiara" la situazione: tieni presente che è un testo antichissimo, bisogna prendere confidenza con i concetti di saggezza cinese, ma attraverso il commento abbastanza moderno, hai potuto ritrovartici anche tu.

    Certo, non è una situazione semplice... basta un nulla, un attimo di distrazione o di leggerezza, per "cadere in acqua e bagnarsi la coda": ma la 5 linea mutante - quella sentenza che ho messo alla fine del post nasce dal mutamento della 5 linea dell'esagramma - dice che la luce della verità splende e permette di conquistare la vittoria, in modo che dal caos si ritorni all'ordine.

    Forza e coraggio allora.... la perseveranza reca salute! ;-)


    Ispy è così, tutti i periodi servono nella vita... e non possiamo sottrarci a nessuno di essi, perchè ognuno è una prova da superare, se non vogliamo rimanere fermi ed immobili nel flusso degli eventi!

    Spero che per metà luglio tu sia in grado di effettuare quel cambiamento che desideri e che aspetti... ma devi prepararti già da adesso, cosicchè nessun evento previsto o collaterale ti lasci spreparato!

    Sai già come la penso: solo se TU non opponi resistenza e desideri davvero quel cambiamento, esso potrà investirti in modo benefico e risolutivo!

    La fortuna aiuta gli audaci, in bocca al lupo! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi il lupo! Io ci spero, e farò di tutto perché ciò avvenga. ^^

      Ispy

      Elimina
  3. Scarlett, sarebbe possibile (se sai/puoi farlo) leggermi tarocchi/i-ching/rune/quel che ti pare? :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo Miki!
      si possono fare a distanza solo i Tarocchi - secondo un metodo che ho ben sperimentato - ma non I Ching, perchè i lanci delle monetine devi effettuarli per forza tu, con le tue mani... intervengono molte cose, tutte fisiche - la forza del lancio, il tempo in cui agiti le monete, i muscoli coinvolti etc - e non posso farlo io per te.

      Invece i Tarocchi si possono fare, ma dovremmo parlarne in separata sede, non sul blog!

      Elimina