Candle in the Wind

Candle in the Wind

10 mar 2012

XVIII- La Luna



La bianca Luna conforta la mente,
invia ampi raggi e fantastiche luci
per sostenerci sulla via,
per guidare tutti i viandanti della notte
e fare d’ogni cittadino dell’universo
un coraggioso sognatore della Realtà.

Lo sguardo coglie spesso stupito
il volto suo, alto e diafano, che vola lontano
respirando lieve le mistiche verità del cuore.
Quel pallido volto presago d’approdi scomparsi
porta impresse come rughe le fievoli rovine
e i solchi d’un mondo anelato,
le utopie d’un sogno ancora possibile.

Non sono fantasmi ingannevoli
le vaghe fiammelle che emana,
né torbide trappole promettenti false meraviglie:
sono invece i chiari messaggi della Dea,
che oppongono vita alle morte oscurità quotidiane,
creduti privi di senso per le imperfezioni del nostro vedere,
rifiutati perché mai compresi.

P. Cilli




24 commenti:

  1. ti rispondo con una canzone:
    http://www.youtube.com/watch?v=9Lz32q9cDDM

    Sono scontato e banale, lo so... ma LORO hanno sempre la citazione giusta :p

    Io preferisco il sole, però! ;)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miki, ed io che mi aspettavo Luna Dark..... mi hai fregato!

      Pierrot e la Luna.... magnifica, non la ascoltavo da tantissimi anni.... mi ha ricordato delle notti passate a Zurigo, in Svizzera, c'era così freddo in inverno a casa dei miei zii... è un ricordo che non pensavo neppure di possedere!

      Au clair de Lune
      Mon ami Pierrot
      Prête-moi ta lume
      Pour écrire un mot............. merci :-)


      ps ma sì, lo so.... e io amo la Luna, però! :-D

      Elimina
    2. Pensa, a me questa canzone fa venire in mente una sera d'estate, fresca...

      Moz-

      Elimina
    3. ....certo, alla faccia della Luna! mmah... :-)

      Elimina
    4. nulla Miki... riflettevo sul fatto che tu hai sempre il Sole nel cuore, perchè questa canzone a me fa pensare più ad una notte autunnale o invernale, mentre a te fa pensare ad una sera estiva! ;-)

      Elimina
    5. Il sole è la mia stella, davvero.
      Senza sole muoio.

      Ma ti dirò: il mio pensiero su questa canzone è sicuramente viziato da ciò che ho letto riguardo ad essa, ossia il DOVE Piero l'ha composta... era in campagna, di notte, solo con se stesso.
      Non so manco io se fosse una nottata calda o fredda (magari c'erano 4 metri di neve :p) ma io associo la campagna alla primavera e al caldo :)

      Moz-

      Elimina
    6. ho capito.... anche qui torniamo al famoso "arco di distorsione" di cui ti parlavo ieri a proposito dei ricordi... ;-)

      Elimina
  2. E' molto bella questa poesia, me la son letta due o tre volte.

    La luna mi ha sempre affascinato, e proprio ora mentre scrivo, ho dato una sbirciatina alla mia raccolta di poesie, e non mi ero accorto di non aver scritto una poesia sulla luna, l'ho scritta sulle stelle, sulla notte, sul sole...ma sulla luna ancora no, ma lo farò.

    La luna è meravigliosa, a me dà la sensazione di una mamma che ci veglia durante la notte, che ci illumina delicatamente, non per accecarci come fa il sole (padre), ma per accarezzarci con la sua argentea luce che disegna i contorni delle cose in una candida luce.

    La luna mi mette serenità e mi dà senso di protezione.

    Ispy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ispy non è semplicemente una poesia... essa spiega l'essenza più intima dell'arcano XVII dei Tarocchi, ossia la Luna! ^_^

      Tu scrivi poesie? ho un amico poeta, dunque?
      Se mai dovessi scrivere sulla Luna, ti prego di pubblicarla... io amo poche cose al mondo, quanto l'astro d'argento!

      Hai colto perfettamente ciò che la Luna simboleggia da sempre: per l'uomo, essa è la figura della madre - non di quella reale, ma di quella "ideale", che ogni ragazzo o uomo avrebbe voluto avere;
      non solo, per un uomo la Luna simboleggia anche la donna ideale, la compagna ideale, colei che un uomo desidera come madre dei propri figli!
      Infine, nella donna rappresenta l'inconscio, la propria parte più autentica e intima, quella in cui la donna SA ancora di essere una creatura magica e selvaggia, che possiede una sua "numinosità", incontanimata ed incorrotta dalla moderna cultura castrante ed eccessivamente civilizzante.

      Hai detto bene, ella è una mamma che ci veglia nel sonno e ci fa sognare i nostri sogni più belli e anche quelli meno piacevoli, che si avvicinano alla nostra anima e svelano, a volte in modo palese, certi segreti del cuore che non vogliamo conoscere, la realtà che non vogliamo accettare.

      Il Sole invece è un padre, che nutre tutte le creature e ci dà la forza ed il coraggio di vivere, con la sua luminosità vivace e accecante.

      Senza i due astri, non ci sarebbe la vita; ed essi sono intimamente legati, non contrapposti...

      Elimina
    2. Non conosco questi arcani e questi tarocchi, però avevo capito il senso di questa 'poesia-arcano'. ^^

      Ispy

      Elimina
    3. sì, hai compreso bene! :-)

      Elimina
  3. porcaccia!!
    ma che ha l'orologio del blog?
    scrivo i commenti alle 20 di sera e mi spuntano le 3 di mattina?!?

    ragazzi sapete cosa devo fare per sistemarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti vedere nelle impostazioni del tuo pannello di controllo.
      Design - Impostazioni - Formattazione.

      Lì puoi scegliere il formato orario... GMT +01:00 Roma

      Fammi sapere ;)

      Moz-

      Elimina
    2. ciao Miki,
      ho controllato che fosse GMT +01.00 Roma ed ho rifatto il formato orario.... sarà cambiato qualcosa?
      adesso sono le 11 e 45!!! vediamo... XD

      Elimina
    3. A me risulta che il tuo messaggio è stato postato alle 3-45 di mattina... MAH...
      Non so che dirti...

      Moz-

      Elimina
  4. Infatti, la luce della luna è magica...
    Mi piace guardare la luna camminando, mi rende serena...

    Da noi il freddo è ritornato... forse se ne andrà subito ma è troppo per me...
    Ti abbraccio e buon inizio della settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Titti,
      bentornata!
      ogni tanto metto un post nuovo sulla Luna... hai visto?
      io potrei restare ore a guardarla, in certe notti è un tale incanto di bellezza e serenità...

      Qui in Sicilia c'è stata l'allerta meteo, abbiamo avuto un vento molto forte ma a Catania si è allagato tutto e ci sono stati parecchi danni!

      Mi dispiace tanto per gli alberi, il vento fortissimo ne ha sradicati molti, anche qui da noi... con tutto il tempo ce ci vogliono per crescere, è una tragedia!

      Mi dispiace tanto che il freddo sia tornato anche in Giappone: ieri ti ho pensata tanto, ho pensato a Fukushima, un anno dopo, a come state affrontando nobilmente una catastrofe che ancora non è passata;
      so che i livelli di radioattività sono ancora troppo alti e che certe zone non potranno essere più abitate per oltre 30 anni... mi dispiace tanto, perchè so che quella è stata una giornata tragica, con migliaia di morti e dispersi, ma che i giapponesi sanno rialzarsi ed andare avanti, con la consapevolezza che un giorno qualunque potrebbe succedere di nuovo.

      ti abbraccio forte, e vi incito sempre a non arrendervi!

      Elimina
    2. Eh sì Scarlett, il clima soprattutto in Sicilia sta facendo le bizze, alla faccia della desertificazione del sud Italia, teoria sorta un decennio fa quando i sostenitori dell'effetto serra e del buco dell'ozono avrebbero scommesso tutto che nel decennio 2000-2010 il nord Italia sarebbe stato sommerso d'acqua, mentre il sud sarebbe diventata una terra arsa e desertica...la situazione si è capovolta, perché le menti non hanno preso in considerazione che stiamo andando in contro ad un raffreddamento globale e non verso un riscaldamento...spesso il film 'the day after tomorrow' può insegnare, non per quanto riguarda la catastrofe della pellicola cosa piuttosto surreale, bensì le informazioni errate ma soprattutto come si possa passare nell'arco di pochi anni in una fase calda a fase fredda...poi il clima hai i suoi cicli che sono puntualissimi, spesso il margine d'errore è molto basso, comunque basta essere un po' informati per scoprire che un mese fa è nevicato nel deserto del Sahara, e ieri e l'altroieri ci sono state alluvioni nelle zone interne dell'Algeria e Tunisia...parliamo di deserto!
      Il clima sta cambiando in direzione 'glaciale'...spero che prima o poi anche la tv dica qualcosa, visto che già nel web ci sono molti documenti dedicati.

      @Titti: da meteoappassionato qual sono mi son permesso di fare una previsione anche per il Giappone, ed è la prima volta che faccio una previsione per la terra del sol levante: è vero, da voi è tornato il freddo, io ora non so di quale zona del Giappone tu sia, ma se ti trovi nei pressi di Tokio, devi attendere mercoledì 14 prima che torni l'alta pressione pacifica, che si estenderà per tutto il Giappone entro venerdì, ma è possibile che entro domenica e lunedì prossimo possa tornare il freddo soprattutto al nord del Giappone, quindi Tokyo e il Giappone meridionale potrebbe rimanere ben protetto dalla mite alta pressione pacifica.
      Spero di esserti stato d'aiuto.

      Ispy

      Elimina
    3. Ispy sapevo anche io che andiamo incontro ad una fase di glaciazione, visto che viviamo da tanto in una fase di interglaciazione - se non erro, non sappiamo quanto durerà!

      Ma non sapevo che avesse nevicato nel Sahara e che in Algeria ci fossero state delle alluvioni... questo significa che il nostro clima sta cambiando, la Terra si sta raffreddando...

      Titti è nata ad Osaka, quindi è un pò più a sud di Tokyo, molto più vicina a Kyoto... quindi in base alle tue previsioni, soffrirà il freddo ancora per poco!
      Ti ringrazio a nome suo! ^_^

      Elimina
    4. Hai detto benissimo Scarlett, la nostra era attuale si chiama 'era interglaciale', che dura di solito dai 12.000 ai 14.000 anni, e noi ci troviamo proprio alla fine di quest'era, per cui andiamo in contro ad un raffreddamento che inizialmente potrà chiamarsi 'piccola era glaciale' e poi glaciazione...ma per la glaciazione vera, cioè l'estensione della calotta polare fino a latitudini molto basse, la natura impiega centinaia di anni perché ciò avvenga, poi le grandi glaciazioni durano anche migliaia di anni...non dobbiamo vederla come catastrofe, piuttosto dobbiamo abituardi noi Mediterranei, ad eccessi climatici, come i metri di neve caduti quest'anno anche al mare, al gelo e alle piogge torrenziali in Sicilia...e questo non vuol dire che le estati siano necessariamente più fresche, bensì l'eccesso potrà aversi anche lì, con ondate di calore intense stile 2003, e la pericolosità nasce là dove correnti artiche, fresche, venissero a contatto con aria stagnante umida e calda...qui nascerebbero vere e proprie tempeste, infatti la fortuna che voi avete avuto è che se questa perturbazione si fosse avuta a Luglio, rischiavate tantissimo. Dobbiamo abituarci al nuovo clima.

      Ispy

      Elimina
  5. Stupenda questa poesia che ci hai proposto,Scarlett :)
    Infondo,chi è che non rimane incantato dalla bellezza della luna? xD
    Mi è piaciuto molto l'ultimo verso della seconda strofa " le utopie di un sogno ancor possibile",sopratutto il contrasto tra il termine "utopia",cioè una realtà che non si realizzerà mai, e l'aggettivo "possibile" *-*

    RispondiElimina
  6. nulla è impossibile Vale... solo la paura di fallire rende qualcosa impossibile!

    RispondiElimina