Candle in the Wind

Candle in the Wind

15 giu 2011

Dreaming of....Japan!



Paesaggi rurali, giardini in fiore, santuari imponenti, città animate...architettura e natura compongono uno dei panorami più belli che si possano ammirare in Giappone.














Una esperienza assolutamente da non perdere in un viaggio in Giappone è quella di visitare l’antica città imperiale di Kyoto.

Kyoto, una delle vecchie capitali del paese, aggiunta nell’elenco dei beni dell’umanità dell’UNESCO nel 1994, è senza dubbio la città con il maggior numero di monumenti legati alle tradizioni del Giappone. Con quasi 1,5 milioni di abitanti, la città è stata per più di un millennio (precisamente dal 794 al 1868)  capitale del Giappone. Kyoto, chiamata anche “la città dei mille templi”, è considerata il più grande reliquiario della cultura giapponese, anche perchè, fortunatamente, è stata quasi del tutto risparmiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Tra i più famosi templi ci sono il Toji, il Kiyomizudera, l’Enryakuji, il Daigoji, il Byodoin, il Tenryuji, il Kinkakuji, il Ginkakuji, il Ryoanji e il Nijojo.























Di grande bellezza estetica sono le statue di ghiaccio che vengono scolpite ogni anno nella città di Sapporo in occasione del Festival della Neve che si tiene nella città olimpica. 







In primavera invece è altrettanto spettacolare la fioritura dei ciliegi (sakura hanami).



















E infine, la straordinaria skyline di città del futuro della capitale: la megalopoli di Tokyo.





Un’esperienza unica è visitare il famoso Palazzo Imperiale di Tokyo.
Una escursione consigliata è quella alla montagna sacra del Giappone, il Vulcano Fuji.



















A Takayama, si svolge uno dei più bei festival del Giappone, annnoverato appunto nella top ten giapponese. Si racconta che servano almeno 6 mesi di anticipo per trovare il posto.
Il Festival di Takayama (Takayama Matsuri), è considerato uno dei tre festival più belli del Giappone. Si svolge due volte l'anno, in primavera e in autunno, nel centro storico di Takayama ed attira un gran numero di visitatori.
ll Festival di Primavera (14-15 aprile) è la festa annuale del Santuario Hie, nella metà meridionale della città vecchia di Takayama. Poiché il santuario è noto anche come Sanno-sama, la festa di primavera è anche chiamata Sanno Festival.
Allo stesso modo, il Festival d’Autunno (9-10 ottobre) è la festa annuale del santuario Hachiman, nella metà settentrionale della città vecchia, e la festa è anche conosciuta comeHachiman Festival.
I festival di primavera e di autunno sono molto simili. Ogni festival ha i suoi propri caratteristici dodici carri (yatai). 


















Guardando questo meraviglioso giardino, immerso in uno dei famosi "23 Quartieri" di Tokyo, mi viene immediatamente voglia di partire...
















....e voi che ne dite? Io inizio a tenere d'occhio i voli aerei per il Giappone, non si sa mai possa trovare un volo, come mi è successo un anno fa, di andata e ritorno per Tokyo a "sole" 730 euro!
L'importante è organizzare per tempo le tappe ed i pernottamenti, l'ideale sarebbe quello di formare un bel 
gruppo di appassionate otaku-mangaka-e-simili per compiere insieme il sospirato viaggio in Giappone!



5 commenti:

  1. oddiooo *__* guardando e leggendo questo mi è venuta una grandissima voglia di andare in giappone!! e dire che volevo tanto andarci dopo la laurea T_T però con quello che sta succendendo credo sia meglio rimandare ç___ç troppo pericolo radiazioni D: cavoloooo ç___ç non ci voleva proprio una simile disgrazia!

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo Luna-chan
    stamattina aprendo la posta elettronica, ho trovato una offerta Alitalia per Tokyo da 800 euro, andata e ritorno, per i mesi di luglio ed agosto.....mi sono depressa tantissimo, perchè contavo di andarci da agosto-settembre, ma con l'incidente di Fukushima non mi sembra proprio il caso di partire adesso......dovremmo organizzarci x bene e rimandare alla primavera-estate del 2012! *_____________*

    RispondiElimina
  3. Io dovevo andarci questa estate , ma per ovvi motivi ho dovuto rimandare -.-

    RispondiElimina
  4. Anche io vorrei tanto andarci... ;_;

    RispondiElimina