Candle in the Wind

Candle in the Wind

29 ago 2011

Il Manga di Ghost In The Shell

Ghost in the Shell (攻殻機動隊 Kōkaku kidōtai) è un manga scritto e disegnato da Masamune Shirow, serializzato per la prima volta sullo Young Magazine nel 1989. Successivamente è stato pubblicato in un unico volume per la Kodansha.
I sequel di questo, sotto forma di manga, in ordine cronologico, sono:

  • Ghost in the Shell 1.5: Human-Error Processor del 2003.
  • Ghost in the Shell 2: ManMachine Interface del 2001;
Dal primo manga di "Gits" è stato tratto un film di animazione, Ghost in the Shell e il suo seguito indipendente, Ghost in the Shell: L'attacco dei Cyborg, per la regia di Mamoru Oshii.

GitS esplora un elevato numero di temi filosofici, riguardanti la natura dell'identità umana e i limiti della nostra coscienza e conoscenza.
Il manga tratta temi d'azione poliziesca e problemi relativi al cyberbrain warfare. La trama è stata inoltre criticata poiché di difficile comprensione, anche per i già complessi standard dell'autore.

 
Trama

Sullo sfondo delle indagini c'è la caccia a un cyber-criminale dall'identità sconosciuta, che costituisce l'ossatura del Ghost in the Shell: il "Progetto Top Secret 2501", chiamato anche "The Puppet Master" ("Il Signore dei Pupazzi"), la cui attività principale è il ghost hacking, cioè la presa di controllo della mente umana.
Gli agenti della Sezione 9 - Major, Batou e i loro compagni - iniziano a svelare i segreti del "Progetto Top Secret 2501", che però si scopre essere un progetto di Intelligenza Artificiale nato dalle ricerche dell'agenzia governativa che controlla la Sezione 9 stessa e poi sfuggito al suo controllo. Il "Signore dei Pupazzi", che vuole un'identità umana, convince Major, ossia Motoko Kusanagi, a fondersi con la sua coscienza, offrendogli il proprio corpo.

I membri della Sezione 9

  • Motoko Kusanagi detta Major: è "il maggiore" della squadra di soccorso internazionale (nonché protagonista). Motoko ha un corpo completamente robotizzato (compreso il cervello) ed è dotata di grandi capacità belliche e di infiltrazione nei sistemi informatici. Inoltre è la leader indiscussa della sua squadra.
  • Batou: Anche il suo corpo è totalmente robotizzato e corazzato; le particolarità di questo biocyborg sono gli occhi che fungono da mirino e il suo braccio destro che può aprirsi e rivelare due armi da fuoco. Membro anziano della squadra, sembra essere uno degli amici più fidati di Motoko. Abile combattente e detective perspicace, è molto spesso protagonista degli scontri verbali (e fisici) con Kusanagi, sebbene sia sempre evidente il rispetto che nutre nei confronti del superiore. Batou è inoltre protagonista di molte scene comiche che lo rendono ancora più gradevole.
  • Togusa: membro giovane della squadra, ha un corpo quasi completamente umano. Tutti lo considerano un novellino e riesce a cacciarsi spesso nei guai, tuttavia al momento giusto sa sfoderare un intuito e un'iniziativa al di sopra della norma 
  • Daisuke Aramaki: è il capo della Sezione 9. La squadra del maggiore Kusanagi è ai suoi ordini. Non sembra molto simpatico ai membri della squadra, ma si dimostra ben presto un uomo integerrimo e di alti ideali. Malgrado la sua età avanzata, è un uomo di grande intelletto e intuito e più di una volta saprà eludere gli scherzi di Batou e Motoko.

2 commenti:

  1. Molto interessante questo Manga ^-^

    RispondiElimina
  2. sì Vale, è assolutamente geniale, d'azione ma anche commovente e malinconico...è molto filosofico e a tratti cervellotico, ma grazie soprattutto alla serie animata GITS-Stand Alone Complex, milioni di fans in tutto il mondo amano Major e la Sezione 9!

    RispondiElimina