Candle in the Wind

Candle in the Wind

19 ago 2011

Va' dove ti porta il Cuore

Quando la strada alle tue spalle è più lunga di quella che hai davanti, vedi una cosa che non avevi mai visto prima: la via che hai percorso non era dritta ma piena di bivi, ad ogni passo c'era una freccia che indicava una direzione diversa; da lì si dipartiva un viottolo, da là una stradina erbosa che si perdeva nei boschi.
Qualcuna di queste deviazioni l'hai imboccata senza accorgertene, qualcun'altra non l'avevi neanche vista; quelle che hai trascurato non sai dove ti avrebbero condotto, se in un posto migliore o peggiore; non lo sai ma ugualmente provi rimpianto. 

Potevi fare una cosa e non l'hai fatta, sei tornato indietro invece di andare avanti.

Lungo i bivi della tua strada incontri le altre vite: conoscerle o non conoscerle, viverle o non viverle a fondo o lasciarle perdere dipende soltanto dalla scelta che fai in un attimo; anche se non lo sai, tra proseguire dritto o deviare, spesso si gioca la tua esistenza, e quella di chi ti sta vicino.
Quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta.
Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora.
Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore.
Quando poi ti parla, alzati e va' dove lui ti porta.


1 commento:

  1. Qualsiasi via è solo una via, e non c’è nessun affronto, a se stessi o agli altri, nell’abbandonarla, se questo è ciò che il cuore ti dice di fare…
    Esamina ogni via con accuratezza e ponderazione. Provala tutte le volte che lo ritieni necessario.
    Quindi poni a te stesso, e a te stesso soltanto, una domanda… "Questa via ha un cuore?"
    Se lo ha, la via è buona.
    Se non lo ha, non serve a niente“.

    Carlos Castaneda

    RispondiElimina